
Martina Spennato, alunna della classe 3^C della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo San Giovanni Bosco di Massafra, ha conquistato il primo posto nella quarta edizione del concorso culinario “Il gusto della vita”.
La competizione, organizzata dall’Istituto I.P.S.S.E.O.A. “Mediterraneo” di Pulsano, si è conclusa con la premiazione della giovane studentessa, che ha presentato un piatto ispirato al tema “La terra nel piatto”.
Il progetto richiedeva la creazione di una ricetta della tradizione locale, abbinata a un video che raccontasse la storia e il legame identitario del piatto, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale. Martina si è distinta non solo per l’abilità manuale dimostrata nella preparazione, ma anche per la sua capacità di narrazione, valorizzando le curiosità e i valori culturali legati alla sua creazione.
La commissione ha apprezzato il modo in cui l’elaborato ha intrecciato tradizione e innovazione, premiando Martina per aver saputo esprimere l’essenza del territorio massafrese attraverso il cibo. L’alunna è stata accompagnata dalla professoressa Giusy Afruni, che ha guidato e sostenuto l’alunna nel percorso di preparazione al concorso.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui