news ed eventi CIA

Successo al Carnevale di Putignano: 20mila presenze al primo corso

Carnevale di Putignano Carnevale di Putignano © Press Carnevale di Putignano

Oltre 20.000 persone hanno invaso le strade di Putignano martedì 3 febbraio per l’apertura della 632ª edizione del Carnevale.

La manifestazione, dedicata quest'anno al tema del paradosso, ha visto sfilare lungo il percorso cittadino 7 carri allegorici in cartapesta, 4 gruppi mascherati e 7 maschere di carattere per celebrare la prima delle grandi giornate di festa. L’evento, organizzato dalla fondazione Carnevale di Putignano, mira a coniugare la secolare tradizione artigiana con l'intrattenimento moderno per valorizzare il territorio e la sua cultura.

La parata è stata commentata da tre palchi differenti, con la conduzione in piazza Teatro di Anita Gentile e del giornalista Rai Francesco Repice. I maestri cartapestai hanno interpretato il tema del paradosso attraverso opere che spaziano dalla satira politica alle critiche sociali su sanità e guerra. La serata è poi proseguita con il concerto di Nina Zilli, che ha proposto un repertorio tra soul e pop, seguito dalle performance indipendenti del Lacrima Party e di Auroro Borealo sull’Altro Palco.

Grande attenzione è stata rivolta all'inclusività e alle famiglie:

  • Il progetto Babymelo ha registrato il tutto esaurito con 35 bambini impegnati in laboratori didattici.
  • Circa 60 famiglie hanno usufruito delle aree dedicate all'infanzia.
  • La pedana accessibile di largo Porta Nuova ha ospitato 80 partecipanti, alla presenza del garante regionale dei diritti delle persone con disabilità Antonio Giampietro.

Parallelamente alle sfilate, si è rinnovato il rito della festa dell’orso a cura dell’associazione Hybris. Quest'anno il verdetto popolare ha ribaltato la consuetudine: l'animale è stato assolto dalla corte, mentre l’oracolo meteorologico ha predetto una primavera ancora lontana.

Il sindaco Michele Vinella ha espresso soddisfazione sottolineando come la bellezza della cartapesta e la capacità della comunità di divertite e divertirsi abbiano trionfato nonostante le incertezze meteo iniziali. Sulla stessa scia il presidente della fondazione, Danilo Daresta, che ha definito grandioso il risultato delle 20.000 presenze, lodando il lavoro instancabile di squadre e maestri.

Il programma del Carnevale prosegue oggi, giovedì 5 febbraio, con il corteo delle donne sposate e l'apertura di ’Nde Jos’r nel centro storico a partire dalle 20:00. Nel pomeriggio, dalle 17:00, spazio ai veglioncini per bambini e al Non farcela party alla sala da ballo del teatro comunale Giovanni Laterza. L’attesa è ora rivolta a sabato 7 febbraio per la seconda sfilata principale che ospiterà artisti come BigMama, Elasi e Madman.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 12 gennaio

«La gestione della sanità pugliese, in generale, in ...

La Redazione - mer 14 gennaio

Puglia a segno con il SuperEnalotto. Nell'estrazione di martedì 13 ...

La Redazione - sab 17 gennaio

La finale d’andata della Coppa Italia di Eccellenza Pugliese si giocherà ...