news ed eventi CIA

Tartaruga morta rinvenuta sulla spiaggia di Chiatona

Il ritrovamento Il ritrovamento © ViVi

Una tartaruga marina Caretta Caretta è stata trovata morta questo pomeriggio, sabato 2 agosto, sulla spiaggia di Chiatona, nei pressi del Lido Rilcado Beach, lungo la costa ionica tra Palagiano e Massafra.

La segnalazione ci è arrivata da alcuni bagnanti.

La Caretta Caretta è una specie a rischio, tutelata a livello internazionale, e frequenta regolarmente le coste pugliesi sia per alimentarsi sia per nidificare.

Negli ultimi anni, la spiaggia di Chiatona e altre aree costiere del tarantino sono state più volte teatro di ritrovamenti simili. In diversi casi, gli esemplari erano morti per ingestione di plastica o per ferite causate da eliche e reti da pesca.

Gli esperti ricordano che la presenza di queste tartarughe, se da un lato conferma l’importanza dell’area come habitat naturale, dall’altro evidenzia la necessità di rafforzare le azioni di tutela: dalla riduzione dei rifiuti in mare alla sensibilizzazione di pescatori e diportisti.

I volontari invitano chiunque avvisti tartarughe vive in difficoltà o carcasse a non toccare l’animale e a contattare immediatamente le autorità competenti o le associazioni ambientaliste attive sul territorio, così da consentire interventi tempestivi e, quando possibile, salvataggi.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 19 novembre

A Palagiano, la comunità si prepara a inaugurare il periodo natalizio con un evento condiviso: sabato ...

La Redazione - gio 20 novembre

I lavoratori dell’ex Ilva di Taranto, oggi Acciaierie d’Italia, hanno dato vita questa ...

La Redazione - gio 20 novembre

Giovedì 27 novembre, alle 18, nel centro "Come un bucaneve" di via D. Di Genova 20 a Palagiano, ...