news ed eventi CIA

Tempi lungi per il PUG a Massafra? Ecco come stanno le cose

Sembrano allungarsi i tempi di approvazione del PUG a Massafra, almeno rispetto alle previsioni.

A tal proposito abbiamo chiesto al sindaco Quarto qual è la situazione.

«Il PUG - spiega il sindaco - è uno strumento di pianificazione davvero importante e pensare che uno strumento di questo tipo non abbia avuto intoppi credo che sia una riflessione di tipo illusoria e non avevamo questa idea. Gli intoppi ci sono stati, anche perché c'è una consultazione di innumerevoli enti. Però, ad oggi, la procedura è decisamente avanzata. Siamo, sostanzialmente, alla fase in cui il nostro PUG interamente completato nel suo lavoro progettuale è oggetto della trasmissione agli enti di competenza (tipo la Regione, la Soprintendenza, il Genio Civile e le Autorità di Bacino) al fine di acquisire alcuni pareri che sono fondamentali per portare il PUG in consiglio comunale.

In particolare abbiamo trasmesso, con lettera di trasmissione, il nostro piano urbanistico al Genio Civile, alle Autorità di Bacino e alla Soprintendenza. Questo significa che la delibera sarà pronta nelle prossime settimane o nei prossimi giorni e potremo portare il PUG in consiglio comunale entro qualche mese non appena acquisiremo i pareri, come dicevo indispensabili e sono presupposti necessari, del Genio Civile e dell'Autorità di Bacino. Con questi due enti c'è già una interlocuzione, a loro non è sconosciuto il nostro PUG, siamo andati diverse volte dall'Autorità di Bacino, siamo andati in Soprintendenza (anche se il parere della sovrintendenza potrebbe non essere necessario per andare in consiglio comunale) per cui anche qui devo dire che una grossa mole di lavoro è stata fatta e questo sogno che aspettiamo da 40 anni di ottenere il piano urbanistico non è poi così lontano e comincio a vedere il traguardo e non mollo la presa.

Per cui di qui a qualche settimana spero di poter nuovamente essere intervistato da ViviMassafra di poter dare anche qui una data che sia espressione del giorno in cui il consiglio comunale di Massafra adotterà il PUG.

Dopodiché, per ribadire il percorso a me stesso e a chi ascolta, adottato il PUG in consiglio questo viene trasmesso alla Regione che ha 150 giorni per esprimere considerazioni favorevoli o non favorevoli o fare dei suggerimenti. Affinché il nostro PUG sia considerato ben fatto, anche con la Regione ci sono stati vari incontri di co-pianificazione, per cui noi speriamo e siamo convinti di aver lavorato sin qui sufficientemente bene e siamo convinti di esserci interfacciati con gli enti sovraordinati per poter avere poi una procedura snella di completamento e di approvazione definitiva del PUG»

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Domani, giovedì 25 aprile prossimo, alle 11:15, in piazza Antonio Pagliari a Massafra il Pd ...

La Redazione - mer 24 aprile

Ieri mattina, a Bari, nella Fiera del Levante a Bari, è stato sottoscritto il "Patto ...

La Redazione - mer 24 aprile

Domenica 21 aprile il CUS Bari ha ospitato la dodicesima edizione del "Trofeo Paolo Pinto" ...