
Sabato 14 Novembre 2015, alle ore 18.30, l’associazione culturale Terra di Puglia, in collaborazione con la cooperativa 74zero16, organizza il tesseramento per l’anno sociale 2015-2016 presso la sala di rappresentanza del Palazzo della Cultura “Nicola Lazzaro”.
Il titolo e tema della serata sarà: PASSATO – PRESENTE – FUTURO “IL CAMMINO DI UNA CITTÀ”.
Con tale tema si vuole analizzare il cammino sociale, politico ed economico della Città di Massafra nell’ultimo scorcio del secolo scorso incentrando il tutto sul ricordo, quale patrimonio collettivo del singolo cittadino e della comunità. Ancorati all’identità cittadina si vuole anche guardare al futuro col coraggioso proporre di vie inedite per uno sviluppo sociale, politico ed economico sostenibile ed innovato.
“Istantanee di un cammino” è il tema affidato al Dott. Gianni Iacovelli, un testimone ed un artefice principale del cammino della nostra Città; medico, amministratore, studioso della realtà territoriale e per questo esperto in umanità.
La Dott.ssa Annalisa Turi, laureata in Giurisprudenza e ricercatrice presso l’Università di Bari proporrà, nella conversazione “Appunti per un futuro”, le idee fontali e le esperienze in atto per un nuovo paradigma sociale fondato sulla persona in relazione e rifuggendo ogni tipo di antropologismo.
Nel corso della serata saranno conferite le Tessere di Socio Onorario al Prof. Remo Abatangelo, per il fecondo servizio di educatore e formatore di diverse generazioni di giovani studenti; al Dott. Michele Notaristefano per il servizio ai malati e sofferenti prestato con abnegazione e con lo stile del dono; al Sig. Pasquale Alagni, presidente dell’Associazione Soverato 2000, per l’accompagno gioioso e competente di giovani specialmente abili.
Sarà, inoltre, conferita una Tessera di Socio Onorario alla memoria di Khaled Asaad, archeologo ed ex capo del sito archeologico di Palmira in Siria ucciso dall’Isis, autentico martire di un nuovo umanesimo fondato sulla bellezza, sulla custodia dell’eredità culturale ed ambientale patrimonio dell’umanità.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui