news ed eventi CIA

Thomas Becket A.D. 1170, tre giorni nel Medioevo

Assassinio in Cattedrale - Foto di repertorio Assassinio in Cattedrale - Foto di repertorio

Dal 27 al 29 dicembre, Mottola ospiterà Thomas Becket A.D. 1170, grande spettacolo di piazza che trasformerà il centro storico in un borgo medievale animato per celebrare il santo patrono inglese e rievocarne la figura attraverso teatro, videomapping e riti collettivi ispirati all’Anno Mille.

Per tre giorni la città sarà attraversata da percorsi immersivi, arti sceniche, giochi storici e rievocazioni, con un programma che unisce fede, cultura e intrattenimento. L’evento è promosso dall’associazione Gli Araldi di San Tommaso Becket in collaborazione con il Comune di Mottola e con il sostegno della parrocchia Santa Maria Assunta. La direzione artistica è affidata al regista Antonio Minelli. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Il sottotitolo dell’edizione, Il Martirio della Pace, richiama l’attualità del messaggio di Becket e il suo valore morale e sociale. In questa cornice, il 27 e 28 dicembre, dalle 18 alle 22, prenderà forma un percorso sensoriale tra luci, suoni e profumi medievali, con narrazioni, musiche antiche, animazione d’epoca, botteghe artigiane, accampamenti e falconeria. Nelle piazze del centro si alterneranno artisti di strada, mentre lungo il tracciato sarà possibile la ristorazione a tema.

Il momento centrale è previsto domenica 28 dicembre, con la partenza alle 19 del grande corteo storico dalle Terrazze del Mezzogiorno: oltre 400 figuranti in abiti d’epoca attraverseranno la città. Quattro quadri viventi racconteranno tappe significative della vita di Becket. Alle 20:30, in piazza XX Settembre, la rievocazione dell’assassinio del santo, ispirata a fonti storiche e testi teatrali, sarà accompagnata da scenografie luminose e videoproiezioni.

Il 29 dicembre la giornata si aprirà alle 9 nella chiesa Madre con l’incontro Il martirio della pace: il coraggio di essere veri con don Marco Pozza. Alle 11 la messa presieduta dal vescovo di Castellaneta Sabino Iannuzzi includerà la consegna delle chiavi della città e il conferimento del Becket d’Oro. In serata, dalle 18 alle 22, nuovi spettacoli medievali, sbandieratori, musiche ed enogastronomia, seguiti alle 19 dal torneo dei rioni, competizione storica tra contrade.

L’animazione medievale è affidata all’associazione La Durlindana di Massafra, mentre il coordinamento delle botteghe artigiane è curato dall’associazione Chiancart, con il coinvolgimento di associazioni sportive locali. Dal 27 al 29 dicembre sarà attivo anche l’Info Point nelle quattro chiese del centro storico, con visite guidate in costume dedicate al patrimonio artistico e al legame della città con Becket.

Un appuntamento che rafforza l’identità cittadina e propone, attraverso la rievocazione, valori di pace e responsabilità, proiettando Mottola in un circuito culturale di rilievo nazionale.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 29 novembre

A Mottola, il 29 novembre, nel Centro culturale protestante Mollica, prende il via LibroVento, il ...

La Redazione - gio 4 dicembre

Ieri il Lions Club Massafra-Mottola ha celebrato la Giornata mondiale della disabilità ...

La Redazione - gio 4 dicembre

Domenica 7 dicembre alle 19, nel centro storico di Mottola, oltre 130 coristi, musicisti e bambini daranno ...