news ed eventi CIA

Torna la festa di Santa Lucia: ecco il programma

Santa Lucia Santa Lucia © Vivi

Nel pieno periodo di Avvento, con l'avvicinamento al Santo Natale, la comunità massafrese celebra, mercoledì 13 dicembre, la memoria liturgica di Santa Lucia; una ricorrenza organizzata e promossa dall' Arciconfraternita del Santissimo Sacramento, d'intesa con il rettore della chiesa madre di San Lorenzo Martire e con il patrocinio del Comune di Massafra.

Il programma religioso prevede, un triduo di preparazione nei giorni 10,11 e 12 dicembre, con le sante messe alle 18, con il giorno 13 ricco di eventi fin dalle prime ore del mattino: alle 3:30 partenza del concerto itinerante della “Banda Città di Massafra" con l'esecuzione delle nenie pastorali tra le arterie cittadine e celebrazione della santa messa alle 7 nella Chiesa Madre.

Alle 16:30, nell’Antica Chiesa Madre, una Santa Messa sarà celebrata per gli ammalati e curata dall’UNITALSI; alle 18, invece, solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo della diocesi di Castellaneta Sabino Iannuzzi, alla quale prenderanno parte gli agricoltori di Cia e Coldiretti per la giornata del ringraziamento e l'offerta dei prodotti della terra.

Al termine della santa messa, processione con il simulacro di Santa Lucia per le principali vie della città. Al rientro del corteo religioso, momento di convivialità con la tradizionale pettolata e degustazione di caldarroste nei pressi della chiesa Madre. Ad allietare questo momento ci sarà la "Manzoni Band" composta dagli alunni di seconda e terza dei corsi musicali dalla scuola secondaria di primo grado dell'istituto comprensivo "De Amicis-Manzoni" e il gruppo "Le Zampognare" di San Giovanni Rotondo.

VIABILITÀ STRADALE

In occasione della Festa di “Santa Lucia”, che avrà luogo mercoledì 13 dicembre, la viabilità stradale subirà alcune variazioni.

Dalle 15 e sino al termine della processione religiosa sarà vietata la sosta e il transito veicolare nelle seguenti vie e piazze: via delle Concerie, largo San Lorenzo, via Saverio Fanelli, vico Moro, via Muro, via Messapia, via Mameli, via Vittorio Veneto, largo San Benedetto, piazza Giuseppe Garibaldi, via Caduti Nave Roma, lungovalle Niccolò Andria, via Cirillo, corso Regina Margherita, piazza Vittorio Emanuele, corso Italia, via Caduti Nave Roma, piazza Garibaldi e via LaTerra.

Tutti gli automobilisti sono invitati a prestare la massima attenzione alla segnaletica preposta.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 26 febbraio

Ieri grande prova di forza e carattere dei ragazzi di mister Malacari che nella ventunesima giornata ...

La Redazione - mar 27 febbraio

Martedì 27 febbraio si decreterà il vincitore della settantunesima edizione ...

La Redazione - mar 27 febbraio

Nel weekend al Pala Florio di Bari si sono disputati i campionati interregionali ...