news ed eventi CIA

Torna l’albero della cuccagna: sfida in piazza Garibaldi

Palo della Cuccagna Palo della Cuccagna © ViVi

L’associazione culturale Massafranostra, con l’amministrazione comunale di Massafra e il sostegno della Regione Puglia, ha annunciato il ritorno dell’albero della cuccagna rientrante fra gli appuntamenti dell’edizione 2026 del Carnevale Massafrese: l’evento si terrà 31 gennaio e 1 febbraio in piazza Garibaldi, con la manifestazione "Cuccagna in... palio" fissata alle 18 del 31 gennaio e con l’obiettivo di riproporre un’antica tradizione popolare legata a spettacolo e divertimento.

L’iniziativa nasce dall’interesse di Massafranostra insieme all’amministrazione comunale e alla Regione Puglia, con la collaborazione dell’Infopoint Massafra e di Massafra Turismo. È prevista la partecipazione a squadre e la presenza degli Acrobati della cuccagna di Almè (Bergamo), indicati dagli organizzatori come i campioni italiani della specialità.

Nella tradizione popolare l’albero della cuccagna è un gioco che ruota attorno a un palo di legno fissato al suolo, alto oltre otto metri e con uno spessore di circa venti centimetri, unto di grasso. In cima viene fissata una ruota che sostiene i premi, indicati nel materiale diffuso come prosciutti, salsicce o altri generi alimentari. Le squadre si alterneranno nella salita: i concorrenti, l’uno sulle spalle dell’altro, proveranno a superare lo strato di grasso evitando di scivolare, fino a raggiungere la cima e ottenere la vittoria.

Gli organizzatori ricordano che nell’ultima edizione del 2024 la presa della cuccagna è stata vinta dal Rione Imperiali. L’evento, come da consuetudine, prevede anche una finestra dedicata ai più piccoli: la mattina di domenica 1 febbraio, sempre in piazza Garibaldi e con gli Acrobati della cuccagna, saranno proposte lezioni di arrampicata e attività per accompagnare i bambini nella scalata del palo in sicurezza.

Con la doppia giornata in programma tra fine gennaio e inizio febbraio, l’albero della cuccagna torna a essere uno dei momenti centrali del Carnevale Massafrese 2026, richiamando una tradizione che unisce competizione e socialità e che, nelle intenzioni degli organizzatori, punta a coinvolgere anche le famiglie.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - dom 4 gennaio

L’associazione culturale "Attori per caso Aps" porta in scena a Massafra la commedia in tre ...

La Redazione - dom 4 gennaio

Lunedì 5 gennaio, dalle 9 alle 21, sul Lungovalle Andria a Massafra la polizia ...

La Redazione - dom 4 gennaio

Nella XXII edizione del Cross del Salento, gara nazionale di corsa campestre che si è tenuta stamattina ...