news ed eventi CIA

"Tra passato e presente": stasera l'evento conclusivo

Castello Stella Caracciolo Castello Stella Caracciolo

Si svolgerà oggi pomeriggio, mercoledì 17 dicembre alle 19 nel castello Stella Caracciolo, l'evento di presentazione dell'abito "La donna borghese del '700 di Palagianello".

Si tratta dell’evento conclusivo del progetto promosso dall’associazione Festival Internazionale del Folklore “Terra delle Gravine”, cofinanziato dal consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’intervento “Futura. La Puglia per la parità”.

“Tra Passato e Presente, la donna, la moda e la società” è il titolo di un percorso culturale e formativo che ha indagato il profondo legame tra moda, femminismo e patriarcato, mettendo in luce come ogni indumento, in ogni epoca storica, racconti la società che lo ha prodotto. Capi simbolici come il corsetto o i pantaloni diventano così testimoni delle lotte, delle conquiste e delle trasformazioni dell’identità femminile. Il progetto ha coinvolto 25 ragazze tra i 17 e i 25 anni.

A guidarle in questo percorso è stata l’emergente fashion designer Michela Francesca Antonicelli, Maria Francesca Coriglione e Marica Cazzetta, che hanno condotto seminari e laboratori dedicati al disegno sartoriale, alle tecniche di realizzazione, al taglio e cucito, portando le partecipanti alla creazione di abiti ispirati alla Donna del Tarantino nell’era borbonica, riletti in chiave contemporanea.

Il momento culminante della manifestazione sarà una sfilata degli abiti più rappresentativi dell’epoca borbonica in Puglia, indossati dalle stesse partecipanti. Punto focale della serata sarà la presentazione ufficiale dell’“Abito Storico della Donna di Palagianello nel Settecento”, frutto di un accurato lavoro di ricerca storica, studio delle fonti e reinterpretazione sartoriale, che restituisce identità, memoria e dignità alla figura femminile del territorio nel XVIII secolo.

Nel corso dell’evento sono previsti i saluti istituzionali del sindaco di Palagianello Giuseppe Gasparre, di Vittorio Coriglione, presidente dell’associazione Festival Internazionale del Folklore “Terra delle Gravine” e del gruppo folkloristico “Città di Palagianello”, e di Gerardo Bonifati, presidente nazionale della Federazione Italiana Tradizioni Popolari.

Seguiranno gli interventi di Michela Francesca Antonicelli, fashion designer e responsabile del percorso creativo, di Palma Coriglione, coreografa del gruppo folkloristico “Città di Palagianello”, e di Concetta Masciale, storica e studiosa degli abiti tradizionali in Puglia, che offrirà un approfondimento sul valore storico, sociale e simbolico dell’abbigliamento femminile nel contesto pugliese.

Di particolare rilievo e spessore culturale sarà l’intervento dell’ospite Fabio Mancini volto iconico della Maison Giorgio Armani, che porterà una testimonianza autorevole sul ruolo della moda come strumento di comunicazione, identità e cambiamento sociale.

Ad arricchire ulteriormente la serata, le coreografie della Arte Balletto Academy, che accompagneranno la sfilata e i momenti salienti dell’evento, creando un dialogo suggestivo tra moda, danza, tradizione e contemporaneità.
Un appuntamento che unisce memoria storica, creatività giovanile e impegno civile, dimostrando come la cultura e la moda possano diventare strumenti concreti di riflessione e promozione della parità di genere.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - dom 23 novembre

La Puglia corre a votare ed ecco il primo rilevamento, quello delle ore 12, sull’affluenza ...

La Redazione - lun 24 novembre

Ieri gli elettori sono recati alle urne per scegliere il nuovo presidente e rinnovare il consiglio regionale ...

La Redazione - lun 24 novembre

Elezioni regionali pugliesi: urne chiuse alle 15 di oggi ed ecco il dato sull’affluenza ...