Santa Lucia
© ViVi
A Massafra, sabato 13 dicembre, nella chiesa Madre, si svolgeranno i festeggiamenti in onore di Santa Lucia, organizzati dalla Venerabile Arciconfraternita del Santissimo Sacramento per rinnovare la devozione popolare attraverso il triduo di preparazione, il corteo musicale, la celebrazione e la processione che attraverserà le vie del centro storico.
Il programma religioso partirà da mercoledì 10 dicembre con il triduo di preparazione, che prevede la messa alle 17 nell’antica chiesa Madre. La giornata dedicata alla memoria liturgica della santa, sabato 13 dicembre, si aprirà alle 3:30 con la partenza del concerto itinerante della banda Città di Massafra, che eseguirà brani della tradizione natalizia lungo un ampio percorso urbano.
Il corteo attraverserà piazza Garibaldi, via San Benedetto, via Fanelli, via Gramsci, via Vico Carmine, via Vittorio Veneto, via De Amicis, via Rosmini, via Oberdan, via D’Annunzio, via Colombo, via Losavio, via Lo Vinci, via Frappietri, via Livatino, via Magna Grecia, piazza Nazario Sauro, via Vezzaro, via Vittorio Emanuele, via Laterza, via Colombo, rientrando nel cuore del centro abitato.
Alle 8 si terrà una messa, mentre alle 17 la celebrazione eucaristica sarà presieduta dal vescovo Sabino Iannuzzi, concelebrata dal padre spirituale Giuseppe Ciaravella, con l’offerta dei prodotti della terra per la Caritas.
Dopo la celebrazione pomeridiana, seguirà la processione con il simulacro di Santa Lucia, accompagnata dalla banda e dal gruppo delle zampognare. Il corteo percorrerà piazza Garibaldi, via San Lorenzo, via Fanelli, via Muro, via Messapia, via Manfredi, via Venezia, via Panza, via Gramsci, via Oberdan, via Garibaldi, via Colombo, via D. Cirillo, via Laterza, via Vittorio Emanuele, corso Roma, via Garibaldi e via La Terra, per fare ritorno nella chiesa madre.
Parallelamente sono previste iniziative collaterali: il torneo di calcetto Santa Lucia (25, 26 novembre e 2, 3, 10, 12, 14 dicembre), la 33ª sagra dei ciceri cotti natalizi il 13 dicembre e la tradizionale pettolata al rientro della processione, con animazione musicale curata dagli studenti del liceo De Ruggieri e dalla banda città di San Giovanni Rotondo.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

