
Nel cuore della competizione degli scacchi, tra mosse strategiche e tensione palpabile, l'istituto comprensivo Gianni Rodari di Palagiano ha vissuto una giornata indimenticabile.
Il 20 aprile scorso, al Pala Tatarella di Cerignola (Foggia), i giovani studenti della scuola hanno trionfato alle fasi regionali dei campionati studenteschi di scacchi.
La vittoria della squadra maschile al torneo della fase regionale è stata una conquista straordinaria, che ora li proietta verso le finali nazionali. Peccato, invece, per la squadra femminile che è non è riuscita a qualificarsi.
La prossima sfida sarà rappresentata dalla finale nazionale del “Trofeo Scacchi Scuola 2024”, in programma dal 12 al 15 maggio a Montesilvano (Pescara). Una competizione di portata nazionale che vedrà la partecipazione di 334 scuole provenienti da tutta Italia.
Gli studenti Nicola Matarrese, Enea Sorino, Andrea Gisonna, Davide Goffredo, Antonio Putignano e Loris Mastrangelo avranno l'opportunità di confrontarsi con le migliori squadre del paese.
Il torneo rappresenterà una sfida impegnativa, con sette turni di gioco distribuiti su quattro intense giornate. I docenti Chiara Tinelli e Cristian Lentini accompagneranno e supporteranno i ragazzi.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui