news ed eventi CIA

Trovata a Taranto la dodicenne scomparsa da Statte

Gli agenti della Polizia Locale di Taranto Gli agenti della Polizia Locale di Taranto

Una dodicenne di Statte, scomparsa nel tardo pomeriggio dell’8 luglio, è stata ritrovata intorno alle 22 a Taranto grazie all’intervento della Polizia Locale. La minore si era allontanata volontariamente da casa e si trovava in compagnia di un coetaneo.

L’allarme è scattato intorno alle 19:30, quando il padre della ragazzina, visibilmente in ansia, ha segnalato il suo allontanamento volontario. Subito è stata attivata una pattuglia motomontata della Polizia Locale di Taranto, composta dagli agenti Fabrizio Chiefa e Giovanni Battista De Rosa, entrambi originari di Massafra, e dall’agente scelto Luca Bellone De Grecis.

Le prime ricerche si sono concentrate tra viale Magna Grecia, via Istria e via Lago di Como, zone dove alcuni parenti avevano riferito di aver visto la ragazza nei pressi del bar D’Agostino. Nonostante l’immediata perlustrazione, inizialmente non sono emersi risultati utili.

Un elemento determinante è arrivato poco dopo: grazie alla consultazione della banca dati C.R.O., gli agenti hanno individuato la residenza del giovane che, secondo il padre della minore, poteva essere con lei. Raggiunta l’abitazione, i familiari del ragazzo hanno collaborato con la pattuglia. Il giovane è riuscito a mettersi in contatto telefonico con la dodicenne, che ha condiviso spontaneamente la propria posizione.

Accompagnati dal ragazzo e dal padre, gli agenti hanno raggiunto la zona indicata, poco distante. La dodicenne è stata trovata in buone condizioni e poco dopo è stata affidata ai genitori, intervenuti sul posto insieme a due equipaggi della Squadra Volanti della Polizia di Stato.

Il ritrovamento ha posto fine a una serata di forte apprensione. Fondamentali sono stati il coordinamento tra i reparti, la rapidità d’azione e la capacità degli agenti di instaurare un dialogo con i soggetti coinvolti.

Il comando della Polizia Locale di Taranto ha espresso soddisfazione per l’esito dell’intervento, sottolineando l’impegno, lo spirito di servizio e il senso civico dimostrati dagli agenti sul campo.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 25 giugno

A causa dei lavori sulla tratta ferroviaria Bari-Taranto, dal 1 luglio al 31 agosto prossimo i treni ...

La Redazione - gio 26 giugno

Il sindaco Giancarla Zaccaro ha scritto al ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo ...

La Redazione - lun 30 giugno

Prenderà il via martedì 1° luglio all’ospedale SS. Annunziata ...