news ed eventi CIA

Tutti incollati alla tv: oggi pomeriggio in Rai c’è Palagianello

Palagianello in Rai Palagianello in Rai

Il folklore di Palagianello su Rai 2: il gruppo folkloristico “Città di Palagianello” nel pomeriggio di oggi sarà protagonista a BellaMa’, condotta da Pierluigi Diaco, nell’ambito della rubrica “Tutti parlano Palagianellese”.

Un appuntamento speciale, a partire dalle 15:30, che vedrà la partecipazione di Manuela Villa, ospite a Palagianello per le registrazioni del servizio di presentazione dedicato all’iniziativa.

La presenza dell’artista ha rappresentato un’occasione per raccontare il territorio, le sue peculiarità culturali e il patrimonio di tradizioni popolari che il gruppo custodisce e promuove da oltre quarant’anni.

Sarà proprio Manuela Villa, durante la trasmissione in studio, a interpretare il brano “La Salz”, mentre i ballerini del Gruppo Folkloristico “Città di Palagianello” accompagneranno la performance con la loro esibizione, portando sul palcoscenico televisivo i ritmi, i colori e l’autenticità della tradizione popolare tarantina.

Un incontro tra musica e danza che offrirà al pubblico nazionale uno spaccato della ricchezza culturale di Palagianello e della provincia di Taranto, valorizzando un patrimonio che continua a vivere grazie alla passione e all’impegno di chi ne tramanda le espressioni artistiche.

Fondato nel 1982, il Gruppo Folkloristico “Città di Palagianello” è da sempre impegnato nella salvaguardia e nella diffusione della cultura popolare attraverso canti, danze, costumi tradizionali e partecipazioni a manifestazioni culturali in Italia e all’estero. Un percorso costruito nel tempo con dedizione, con l’obiettivo di preservare la memoria collettiva e trasmettere alle nuove generazioni il valore delle proprie radici.
La partecipazione a BellaMa’ costituisce un’importante occasione di promozione per Palagianello e per l’intero territorio tarantino, che attraverso questa iniziativa potrà raccontarsi a un pubblico più ampio, facendo conoscere la propria identità culturale e le tradizioni che ne caratterizzano la storia.

«Essere presenti su Rai 2 è motivo di grande orgoglio per il nostro gruppo e per tutta Palagianello. Portare le nostre tradizioni in una trasmissione nazionale significa dare valore alla nostra storia, al lavoro svolto in tanti anni e all’impegno di tutti coloro che continuano a mantenere vive le espressioni della cultura popolare», dichiara il presidente Vittorio Coriglione del Gruppo Folkloristico “Città di Palagianello”.

La direttrice artistica Palma Coriglione aggiunge: «La musica e la danza sono linguaggi capaci di raccontare un territorio e la sua identità. Con questa partecipazione vogliamo trasmettere al pubblico la bellezza delle nostre radici e la passione con cui le custodiamo. L’esibizione dei nostri ballerini insieme a Manuela Villa sarà un’occasione importante per far conoscere e apprezzare una tradizione che continua a vivere grazie all’impegno e all’entusiasmo dei nostri componenti».

La presenza nella rubrica “Tutti parlano” rappresenta dunque non soltanto un momento di visibilità televisiva, ma anche un’opportunità per riaffermare il valore della cultura popolare come strumento di promozione territoriale, incontro tra generazioni e valorizzazione delle identità locali.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 17 agosto

I dati meteorologici e le rilevazioni analitiche ...

La Redazione - lun 24 agosto

La cerimonia di premiazione della prima edizione del concorso nazionale ...

La Redazione - mer 2 settembre

Il movimento politico-culturale «Palagianello Bene Comune» ...