
Il Festival internazionale della fisarmonica, giunto alla sua 22ª edizione, proporrà a Massafra un calendario di concerti, incontri e riflessioni che intrecciano musica e tradizioni popolari. Ogni appuntamento inizierà alle 20 con La bottega del Libro, spazio di presentazioni e conversazioni, seguito dai concerti.
La manifestazione è curata da Agorà aps Massafra, guidata dal presidente Antonello Tannoia, in collaborazione con il gruppo studi e ricerche su musica e tradizioni popolari coordinato da Francesco Laterza. Ha il patrocinio del Comune di Massafra, della Regione Puglia, del Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto Ets e il sostegno della Fondazione Puglia.
Tra le novità di quest’anno figurano la partecipazione di fisarmonicisti e organettisti internazionali e la borsa di studio intitolata alla memoria di Pasquale D’Erchia, assegnata allo studente Leonardo Antony Napoli del Conservatorio E. R. Duni di Matera. È prevista inoltre la consegna del Premio Alessandro Tannoia 2025: ad Anna Maria Moschetti per la sezione Solidarietà sociale, a Giuseppe Maria Ricchiuto per la sezione Economia e a Vincenzo Santoro per la sezione Arte & Cultura.
Programma completo
Lunedì 25 agosto 2025
Cerimonia inaugurale del 22° Festival con il sindaco Gian Carla Zaccaro e altre autorità comunali, provinciali e regionali.
Lungovalle Niccolò Andria, 20:30.
A seguire: Canti di donne terra e sale con Anna Cinzia Villani.
Martedì 26 agosto 2025
La bottega del Libro a cura di Franco Laterza e Alessandra D’Onofrio.
Lungovalle Niccolò Andria, 20.
A seguire: The Kid – Il monello (film muto in concerto) con Antonello Tannoia.
Mercoledì 27 agosto 2025
La bottega del Libro: Masserie e Massafresi con l’autore Vincenzo Antonio Greco.
Lungovalle Niccolò Andria, 20.
A seguire: Antidotum Tarantulae (concerto per fisarmonica, archi e percussioni) con Gianvito Tannoia, Giuseppe Simonetti, Tonia Martucci, Arianna Latartara, Francesco Zizzi, Alessandro Tannoia e Vito Tannoia.
Durante la serata: consegna della borsa di studio Pasquale D’Erchia.
Giovedì 28 agosto 2025
La bottega del Libro: Il tarantismo mediterraneo… con l’autore Vincenzo Santoro. Interverrà Maria Antonietta Brigida, presidente CSV Taranto.
Lungovalle Niccolò Andria, 20.
A seguire: Li cunte de tataranne con Lisa Manosperti e l’Orchestra giovanile Agorà. Voci recitanti Lina Penna e Luigi Carone.
Venerdì 29 agosto 2025
La bottega del Libro: Il dialetto e la produzione letteraria vernacola con Francesco Losavio.
Lungovalle Niccolò Andria, 20.
A seguire: Al ritmo della luna con Clara Graziano.
Sabato 30 agosto 2025
La bottega del Libro: conversazione sulle problematiche ambientali di Taranto e dintorni con Anna Maria Moschetti, introdotta da Stefano Colapietro, presidente ISDE Massafra. Presente anche Giuseppe Maria Ricchiuto.
Lungovalle Niccolò Andria, 20.
A seguire: Sparatrap (musica medicamentosa) con Camillo De Felice, Elia Circillo, Simone Pulvan e Daniele Mattei.
Domenica 31 agosto 2025
La bottega del Libro: Nascita ed espansione dell’etnomusicologia con Ambrogio Sparagna.
Lungovalle Niccolò Andria, 20.
A seguire: concerto Lumenea & Ambrogio Sparagna.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui