news ed eventi CIA

Ufficio Anagrafe, code e disagi: ecco le soluzioni in arrivo

L'assessore Annamaria Scarcia L'assessore Annamaria Scarcia © ViVi

Attese eccessive, prenotazioni difficili, sportello congestionato. Negli ultimi mesi lo sportello Anagrafe del Comune di Massafra è finito al centro delle critiche da parte dei cittadini. Nonostante la prenotazione obbligatoria tramite l'app SolariQ o il numero telefonico dedicato, le lunghe code e i ritardi nella consegna della carta d'identità hanno generato forti disagi, soprattutto per chi ha urgenze personali o lavorative.

Le problematiche principali, segnalate dai cittadini anche sui social e nelle comunicazioni all'ente, riguardano la scarsa disponibilità di appuntamenti, i tempi di rilascio non sempre certi e una mole di richieste molto superiore alle capacità gestionali dello sportello. A pesare maggiormente è l’alto numero di pratiche presentate da cittadini extracomunitari, ha spiegato l’assessora Scarcia, che rallenta notevolmente l'intera macchina amministrativa.

A rispondere pubblicamente alle criticità è stata Annamaria Scarcia, nuova assessora con delega ai servizi demografici ed elettorale. Durante la presentazione della Giunta, Scarcia ha illustrato un piano d’azione per riportare efficienza e normalità allo sportello anagrafe.

Tra le soluzioni annunciate:

  • Smaltimento dell'arretrato entro due mesi, con l'obiettivo di arrivare al rilascio della carta d'identità in giornata per le pratiche complete;

  • Open day periodici, cioè aperture straordinarie dedicate esclusivamente al rilascio dei documenti, in orari aggiuntivi rispetto a quelli ordinari;

  • Riorganizzazione degli orari di lavoro e rafforzamento dell’organico, per ottimizzare il flusso e migliorare il servizio;

  • Coinvolgimento del personale, con ascolto e condivisione delle misure operative da mettere in campo.

«Non si tratta di inefficienza, ma di carenza strutturale rispetto alla domanda crescente - ha precisato l’assessore -. Con interventi mirati restituiremo uno sportello efficiente e all’altezza delle esigenze dei cittadini».

Il Comune conta di attuare queste misure già nelle prossime settimane, con l’obiettivo di restituire piena funzionalità al servizio e ridurre drasticamente i disagi.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 1 luglio

Tre podi in un’unica giornata: l’Asd Marshall Ranch ha lasciato il segno ...

La Redazione - lun 30 giugno

È stata celebrata questa sera nella chiesa della Madonna di tutte le Grazie di ...

La Redazione - mar 1 luglio

Sono di Massafra le due vittime dell’incidente avvenuto ieri sulla SS7, tra Taranto e ...