
Domani, domenica 28 gennaio, a Massafra, nel teatro comunale Nicola Resta, si terrà il secondo appuntamento della stagione teatrale promossa dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.
Alle 20 in punto andrà in scena lo spettacolo “Ultimo Round, storia del pugile sinti Johann “Rukelie” con Trollmann di Gaetano Colella (regista) e Andrea Simonetti. La produzione è del CREST/ Associazione Mente Acrobatica.
Biglietti a partire da 8 euro, disponibili online al link https://bit.ly/3HKrp4x, in tutti i punti vendita Vivaticket e presso l’Info point di Massafra (piazza Garibaldi - 099.8804695/338.5659601 - dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18:30).
LO SPETTACOLO
Johann Wilhelm Trollmann, soprannominato Rukelie o Gipsy (Wilsche, 27 di-cembre 1907 - Wittenberge, 31 marzo 1944), pugile tedesco di etnia sinti, fu un atleta dalle potenzialità incredibili, paragonato spesso al famosissimo Muhammad Ali, anche per le movenze leggiadre e sinuose, molto piu simili a quelle di un danzatore che allo stile di un pugile. Caratteristiche vincenti ma non apprezzate dall’ambiente nazista che nel 1933 gli tolse il titolo dei pesi medi e inizio a con-trastarne la carriera. Da quel momento Trollmann lotto contro la Federazione pu-gilistica tedesca e cerco sempre di irridere il sistema.
Nel 1938 fu costretto alla sterilizzazione in quanto sinti e nel 1942 venne deporta-to nel campo di lavoro di Neuengamme e sfruttato come sparring partner negli incontri di pugilato organizzati dalle guardie naziste, divenendo vittima sacrifica-le, umiliato e deriso pur di mangiare, di resistere. Nel 1944 Trollmann, ormai stremato e ridotto pelle e ossa, rialzo il capo e con un ultimo sforzo sconfisse il suo aguzzino, il Kapo Emil Cornelius. La vittoria gli costo la vita: Trollmann venne trovato morto in circostanze misteriose. Si parlo di morte accidentale. Ma nessuno ci credette e ci crede.
Nel 2003 la federazione pugilistica tedesca ha deciso di riconsegnare la cintura, sottratta a Trollmann settant’anni prima, alla figlia Rita Vowe-Trollmann, nominando cosi ufficialmente Johann Trollmann detentore del titolo di campione tedesco dei pesi medio-massimi.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui