news ed eventi CIA

Un inno d’amore a Maria: successo per la XXIV edizione del “Concerto a Maria”

successo per la XXIV edizione del “Concerto a Maria” successo per la XXIV edizione del “Concerto a Maria”

Un’atmosfera di intensa spiritualità e commozione ha avvolto la chiesa matrice San Lorenzo Martire in occasione della XXIV edizione del Concerto a Maria, evento divenuto una tradizione, attesissimo e seguitissimo, che si svolge nel periodo della festa patronale in onore di Maria Santissima Mater Domini.

L’evento è stato organizzato con il sostegno del Comune di Laterza e il patrocinio della Regione Puglia, del conservatorio “E. R. Duni” di Matera e del Pontificio Istituto di Musica Sacra.

Organizzato con cura e passione dall’associazione Culturale LaterChorus, il concerto ha visto protagonisti il coro civico LaterChorus, diretto dal maestro Vincenzo Perrone, ideatore e direttore artistico del singolare evento, e le voci soliste protagoniste: Silvia Perrone e Maria Maddalena Notarstefano, soprani dalla raffinata sensibilità interpretativa.

Il repertorio scelto ha, come sempre, abbracciato secoli di musica sacra mariana, spaziando dal gregoriano al contemporaneo, con esecuzioni che hanno saputo toccare l’anima del numeroso pubblico presente. Il programma prevedeva composizioni di rara bellezza: la serata ha offerto una ricca selezione di musiche dedicate alla Vergine Maria, a partire dal celebre Salve Regina gregoriano fino alle composizioni di G. VerdiV. MiserachsK. JenkinsVavilov e P. Mascagni.

Ampio spazio è stato riservato anche alle composizioni originali del maestro Vincenzo Perrone (brani dedicati a Maria Santissima Mater Domini), dalla prima, Ave Maria, composta nel 1997, all’intensa Salve Maria, scritta su testi di Leonardo Perrone, già eseguita in prima assoluta il 1° giugno 2009 proprio in onore della Mater Domini. Non sono mancati i canti popolari più amati, abilmente elaborati armonicamente e orchestrati, che hanno coinvolto emotivamente e vocalmente tutta l’assemblea: Andrò a vederla un dìIl tredici maggioVergin SantaDell’aurora, solo per citarne alcuni.

Al termine del concerto, sono intervenuti con parole di gratitudine il direttore artistico Vincenzo Perrone e il parroco, don Giuseppe Bernalda, che ne ha sottolineato il valore non solo artistico, ma anche spirituale e comunitario.

Il Concerto a Maria si conferma, ancora una volta, un momento privilegiato in cui la musica diventa preghiera, memoria e promessa. Un dono offerto con amore a colei che, da secoli, è luce e speranza per la città di Laterza e per il mondo intero.

Giuseppe Perrone

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 24 aprile

Sarà celebrata stasera, alle 19 nella cattedrale Santa Maria Assunta di Castellaneta, una santa ...

La Redazione - mar 29 aprile

Si chiama "Bici in Comune" ed è un progetto promosso ...

La Redazione - mer 30 aprile

Domenica 4 maggio, la Wings for Life World Run farà tappa anche a Laterza, ...