Un'estate diversa con la zona a traffico limitato

Laterza Laterza

Laterza, dopo due anni di limitazioni, torna a vivere l’estate con rinnovato slancio e soprattutto con la voglia di aprire gli spazi della città agli eventi ed alle iniziative che l’amministrazione comunale ha organizzato nell’ambito del ricco cartellone estivo che animerà le vie e le piazze del centro cittadino.

Una voglia di estate che, grazie anche alla creazione della zona a traffico limitato nell’area compresa tra via Roma e piazza Vittorio Emanuele III, induce a vivere con piacere (nelle ore serali, a partire dalle 21) l’offerta eno-gastronomica del centro cittadino.

E di fatto, lo certifica Confcommercio, la risposta degli operatori e dei cittadini alla ZTL è ampiamente positiva, a conferma che la città offre spazi dei quali i cittadini avvertono il bisogno di riappropriarsi, e di poterne godere liberamente ed in sicurezza.

«La introduzione della ZTL in determinati orari e periodi - ha affermato Nadia Giannico, presidente della delegazione Laterza Confcommercio - apre la strada ad un nuovo modo di pensare la mobilità della città in termini di sostenibilità, ma chiaramente impone un cambio di mentalità e soprattutto di abitudini.

Non è possibile - ha continuato Giannico - continuare a pretendere di arrivare con il proprio mezzo a pochi metri dell’indirizzo al quale si è diretti. Non è il caso però di Laterza dove ben 24 commercianti, sostenuti da Confcommercio, hanno scelto la ZTL.

Insomma, un cambio di passo rispetto a quelle poche voci di dissenso. La conferma che è in atto un cambiamento culturale largamente condiviso e che i tempi sono maturi per impostare su basi nuove un percorso di collaborazione con l’amministrazione comunale per la pianificazione della mobilità urbana».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 11 agosto

Non solo uva, ma anche cannabis indica coltivata nella vigna. È quanto hanno scoperto i carabinieri ieri pomeriggio, alla vigilia della notte di San ...

La Redazione - mar 9 agosto

Il coordinamento cittadino di Forza Italia Laterza, con l’intento di dare nuovo slancio alla propria azione politica e in vista delle elezioni ...

La Redazione - ven 5 agosto

Grande attesa per il ritorno de" La Notte Bianca a colori" di Laterza, giunta alla sua sesta edizione: stasera, venerdì 5 agosto, sarà ...

La Redazione - sab 30 luglio

Canali di bonifica in zona Pantano, stanziati altri 80mila euro per i lavori di manutenzione straordinaria. ...

La Redazione - mar 26 luglio

Sabato 30 luglio, dalle 17 fino a notte inoltrata, Laterza ospiterà l'ottavo raduno di auto e moto d'epoca. ...

La Redazione - mar 14 giugno

Fissata la data d'inizio dei saldi estivi in Puglia. ...

La Redazione - mar 14 giugno

Due poliziotti della Stradale di Taranto, Antonio e Francesco, sono stati fermati ...

La Redazione - lun 20 giugno

L’ambito territoriale di Ginosa comunica l’avvio del percorso di concertazione ...