news ed eventi CIA

Verso “Human Pride Taranto” 2025 con il film “Nati 2 Volte”

Verso “Human Pride Taranto” 2025 con il film “Nati 2 Volte” Verso “Human Pride Taranto” 2025 con il film “Nati 2 Volte”

Il collettivo “Human Pride Taranto” avvia la macchina organizzativa della seconda edizione dell’innovativa manifestazione nata l’anno scorso nel capoluogo ionico per promuovere tutti i diritti civili e l'inclusione sociale.

Si inizia, alle 20 di giovedì 8 maggio, presso Spazioporto – Cineporto, in via Niceforo Foca 28 a Taranto, con la proiezione del film “Nati 2 Volte”, con ingresso libero e gratuito.

L’iniziativa vuole rappresentare, in vista del grande corteo dello Human Pride Taranto in programma sabato 7 giugno, un primo momento di conoscenza e di condivisione con la comunità, nonché di confronto sui temi di affermazione di genere, di libertà e di identità di genere: quanti e quali passi ancora ha da compiere il nostro paese?

Dopo la proiezione del film, infatti, si svilupperà, moderato da Mary Fontanella, psicoterapeuta e membra del collettivo Human Pride, un dibattito con il regista Pierluigi Di Lallo, le attrici Daniela Giordano e Diletta Laezza e il produttore Gianluca Pirazzoli, oltre che con Antonella Palmitesta, psicoterapeuta e sessuologa e Miki Formisano, attivista e membrə del collettivo Human Pride.

Il film “Nati 2 volte” narra la storia di Maurizio, un transgender che, dopo venticinque anni di autoimposto esilio a Milano, è costretto a tornare al paese natale per l'improvvisa morte della madre. Questo viaggio diventa l'occasione per sciogliere i nodi legati alla sua fuga da adolescente – quando tutti a Foligno lo conoscevano come Teresa – e in particolare il legame ambiguo e mai risolto con Giorgio, il fidanzatino di un tempo a cui Maurizio inizialmente non ha il coraggio di rivelarsi, mettendo così in moto una girandola di equivoci e di situazioni tragicomiche. Fondamentale si rivelerà l'incontro con Paula, una focosa paladina dei diritti civili: riuscirà Maurizio a rinascere per la seconda volta?

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 11 aprile

È stato un momento carico di emozione e significato quello che ha visto protagonisti i giovani studenti ...

La Redazione - ven 11 aprile

Anche quest’anno Kyma Mobilità partecipa ai riti ...

La Redazione - ven 11 aprile

«Così come avevo preannunciato, stamattina ...