news ed eventi CIA

Verso le elezioni: per Fisicaro è tempo di presentazioni

Emanuele Fisicaro Emanuele Fisicaro © ViVi

La presentazione di Emanuele Fisicaro, candidato sindaco alle prossime elezioni comunali, si terrà domenica 23 marzo, alle 10:30, nella sala parrocchiale Sacro Cuore di via Gorizia.

L'evento, aperto al pubblico, segna l'inizio della campagna elettorale in vista delle prossime amministrative. Durante la sua presentazione, l’ex ufficiale della Guardia di Finanza spiegherà le motivazioni che lo hanno spinto a scendere in campo e illustrerà la sua visione di Massafra.

Fisicaro sarà sostenuto da cinque liste: "Fratelli d’Italia", "Prima Massafra", "Forza Italia", "Democrazia Cristiana con Rotondi" e "Lista Fisicaro per Massafra - Azione e Rinascita".

La sua candidatura è frutto di un lungo confronto tra i partiti, culminato con la scelta di unire le forze intorno a una figura di "alto profilo".

Tuttavia, tra gli attivisti del centrodestra massafrese non sono mancate le perplessità: la decisione di puntare su un candidato esterno ai partiti, in sintesi, è stata accolta con freddezza da una parte della base locale che avrebbe preferito un nome più radicato sul territorio.

Per questo, alcuni esponenti, criticando il modo in cui Fisicaro è stato scelto come candidato sindaco e ritenendo che la sua candidatura fosse stata "calata dall’alto" senza un adeguato confronto con il territorio, hanno subito preso le distanze formando poi un nuovo gruppo politico.

Il profilo di Emanuele Fisicaro

Avvocato e docente universitario, Fisicaro ha un curriculum professionale e accademico di rilievo. Laureato in Giurisprudenza all'Università di Pisa e in Scienze Politiche a Roma, ha fondato lo studio legale Fisicaro & Partners, specializzandosi in diritto bancario, tributario e commerciale, con un focus sull’antiriciclaggio. Inoltre, è docente di Diritto Penale Commerciale e Legislazione Antiriciclaggio all’Università degli Studi di Bari e ha insegnato in master internazionali, tra cui il "European Business Law" presso la University of Wroclaw.

Fisicaro ha anche ricoperto il ruolo di ufficiale della Guardia di Finanza, consolidando il suo impegno nella tutela della legalità finanziaria. È da anni attivo nella lotta alla criminalità organizzata e all’antiriciclaggio, avendo ricoperto il ruolo di consulente della Commissione parlamentare antimafia. Ha inoltre contribuito a redigere importanti riforme legislative in materia di prevenzione antimafia e antiriciclaggio. Fisicaro è presidente del Centro Studi Antiriciclaggio & Compliance, con sedi a Milano e Madrid, e ha collaborato con le commissioni antiriciclaggio degli ordini professionali di commercialisti e notai. Autore di numerose pubblicazioni su temi legati alla prevenzione dei reati finanziari, dal 2020 è direttore della rivista Responsabilità d’Impresa e Antiriciclaggio edita da Wolters Kluwer. Collabora anche con quotidiani economici di rilevo, come Il Sole 24 Ore e Italia Oggi.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 19 aprile

Tutto in una sera per la Teknical Sport Massafra: alle 19, al Pala Giovanni Paolo II di ...

La Redazione - lun 21 aprile

Emanuele Fisicaro, Giuseppe Losavio e Giancarla Zaccaro, candidati alla carica ...

La Redazione - mar 22 aprile

Il candidato sindaco Giuseppe Losavio ha inviato una comunicazione ufficiale al commissario prefettizio Eufemia ...