news ed eventi CIA

Via Appia candidata patrimonio Unesco

Via Appia Via Appia

Dita incrociate anche per Castellaneta, Carosino, Laterza, Grottaglie, Palagiano e San Giorgio Jonico perché toccate dallo storico tracciato della via Appia.

Con i suoi 900 chilometri di strada, ma soprattutto di storia e storie, di antichità, culture e scambi commerciali, da oggi proprio la "Via Appia - Regina viarum" ha ufficialmente iniziato il suo cammino verso l'Unesco.

Stamane a Roma, presso le Terme di Diocleziano, si è svolta la cerimonia della firma del protocollo di intesa per la candidatura del sito nella lista del patrimonio mondiale Unesco.

Il progetto, promosso dal ministero della Cultura attraverso gli uffici centrali e periferici, coinvolge 4 regioni (Lazio, Campania, Basilicata e Puglia), 12 tra province e città metropolitane, 73 comuni, 15 parchi, la pontificia commissione di archeologia sacra e 25 università italiane e straniere.

La strada consolare, circa 900 km di tracciato da Roma a Brindisi inclusa la variante traianea, rappresenta non solo il prototipo del sistema viario romano, ma è anche simbolo millenario delle relazioni tra le civiltà del Mediterraneo e quelle dell’Oriente e dell’Africa. 

Per sostenere la candidatura dell’Appia il ministero della Cultura sta investendo nel restauro e nella valorizzazione di evidenze archeologiche e architettoniche situate lungo il percorso, con l’obiettivo di coniugare le ragioni della conservazione e valorizzazione di questo importante patrimonio con lo sviluppo sostenibile dei territori coinvolti, per rafforzare l’offerta culturale, fondamentale per la crescita sociale ed economica soprattutto delle aree interne.

Il 20 gennaio la candidatura sarà valutata dal consiglio direttivo della commissione nazionale italiana Unesco. Quindi il dossier scientifico, accompagnato dal piano di gestione del sito, sarà inviato a Parigi.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua cittĂ  direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 8 aprile

Atletico Palagiano stravince in casa: 5-0 contro lo United Grottaglie domenica allo ...

La Redazione - mer 9 aprile

Ci saranno anche Cosimo Pinto e Maurizio Cervellera al prossimo Campionato ...

La Redazione - mer 9 aprile

Ladri a segno nel cuore della notte nei centri abitati di Laterza e Palagiano. Sono diverse, infatti, ...