
Oggi pomeriggio, nella sala consiliare di Piazza Garibaldi di Massafra, il consiglio comunale ha approvato all’unanimità dei 16 consiglieri presenti il regolamento comunale del servizio di rimozione coatta dei veicoli e le relative tariffe.
A relazionare sul punto è stato il consigliere comunale Maurizio Ludovico, in qualità di presidente della I Commissione – Affari generali e personale, che ha seguito l’iter del provvedimento in sede di Commissione.
Ludovico ha ricordato il confronto serrato che ha preceduto l’approvazione: «La Commissione ha analizzato il regolamento articolo per articolo per raggiungere l’obiettivo di creare regole chiare e comportamenti rispettosi. Abbiamo discusso quattro volte in Commissione condividendo il percorso con i colleghi anche delle minoranze».
Il nuovo regolamento introduce alcune novità significative, tra cui:
• tariffe in linea con le indicazioni ministeriali, senza eccessi punitivi;
• applicazione limitata al territorio comunale, per contenere i costi dell’indennità chilometrica;
• servizio di rimozione attivo otto ore nei giorni feriali e quattro ore nei festivi, con possibilità di interventi anche notturni;
• casi di annullamento del verbale senza spese a carico del cittadino;
• disposizioni specifiche per i veicoli abbandonati, evitando aggravi economici ai proprietari;
• strumenti economici e gestionali a disposizione del concessionario per rendere il servizio più efficiente.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui