"Vicinanze Festival", buona la prima

I protagonisti I protagonisti © ViviWebTv

Partenza emozionante per il "Vicinanze Festival 2022".

Ieri sera nel castello medievale di Massafra Chiara Civello e Rita Marcotulli hanno dato il via alla interessante rassegna musicale dal titolo carico di significati.

Come ha ricordato l’assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo Domenico Lasigna “Vicinanze Festival” deve il suo nome alla particolare tipologia edilizia ipogea presente nel centro storico della città. Il titolo indica una “viciniorità” e una condivisione non solo dello spazio esterno, quale era il cortile, ma anche del tempo e delle disponibilità materiali e della vita di chi abitava quei particolari luoghi. «Vicinanze – ha continuato l’assessore Lasigna - significa anche avvicinare alla conoscenza e alla riscoperta del territorio, essere vicini non solo dal punto di vista fisico, ma anche sociale».

Sul palco, allocato nella suggestiva piazza d’Armi del castello medievale, la voce di Chiara Civello e il pianoforte di Rita Marcotulli si sono fusi in una serie di brani che, come ha sottolineato Civello, diventano unici e mai ripetibili nello stesso modo.

E’ stato un viaggio musicale che ha toccato vari continenti e, complice il luogo, ha “pizzicato” varie “corde” degli spettatori.

Il sindaco Fabrizio Quarto, intervenendo al termine dello spettacolo, ha ricordato un personaggio del monologo teatrale “Novecento” di Alessandro Baricco che diceva: “se non sai cos’è allora è jazz”. «Questa contaminazione di stasera – ha proseguito il sindaco – è la prova che abbiamo iniziato a declinare Vicinanze Festival nella maniera migliore. Vogliamo contaminare noi stessi con la nostra storia, la nostra tradizione e appartenenza».

Il prossimo appuntamento con "Vicinanze Festival" è per venerdì 12 agosto, sempre alle 21 in piazza d’Armi con il concerto di Karima in “No Filter”.

L’ingresso al concerto è gratuito.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 27 settembre

«Fratelli d’Italia nella nostra città raggiunge 27,61% dei consensi alla Camera dei Deputati e il 28,38% ...

La Redazione - mar 27 settembre

Martedì 27 settembre, alle 19, nel Duomo di Massafra si rinnoverà la solenne benedizione degli docenti e studenti. ...

La Redazione - lun 26 settembre

Anche a Massafra, il responso delle urne ha decretato la vittoria del centrodestra; a seguire, il Movimento 5 Stelle e staccato il centrosinistra. ...

La Redazione - lun 26 settembre

«La sicurezza del nostro territorio e soprattutto la necessità di adoperarsi per combattere il degrado ...

La Redazione - lun 26 settembre

Il presidente Michele Bommino ha convocato il Consiglio comunale per martedì 27 settembre alle 16 ed in seconda convocazione per mercoledì ...

La Redazione - sab 24 settembre

Mancano poche ore alle elezioni politiche di domenica 25 settembre: dalle 7 alle 23 si voteranno i ...

La Redazione - mar 20 settembre

La band massafrese "Orchestra Mancina" ha ricevuto il "Premio Internazionale ...

La Redazione - mer 21 settembre

Il presidente Michele Bommino ha convocato il Consiglio comunale per giovedì 22 settembre alle ...