La voragine in via Pisacane
© ViVi
La dottoressa Angela Maria Caroli ha trasmesso una nota, inviata anche alla nostra redazione, al sindaco Giancarla Zaccaro, agli assessori e ai dirigenti comunali per segnalare un pericolo in via Carlo Pisacane, nei pressi di via Bolzano, dove una buca, riferisce, si sarebbe trasformata «da oltre 7 anni» in una voragine di oltre 3 metri di diametro, chiedendo un intervento urgente per evitare ulteriori conseguenze.
Nel documento, indirizzato anche all’assessore ai Lavori Pubblici Antonio Cerbino, all’assessore all’Urbanistica Cosimo Maraglino, al dirigente della Ripartizione Urbanistica Luigi Traetta e al dirigente della ripartizione Patrimonio e Lavori Pubblici Giuseppe Iannucci, la segnalazione richiama un problema che, si legge, sarebbe «già stato oggetto di considerazione» da parte del Comune «ma non è mai stato risolto».
Le foto
La nota collega il «cedimento e sprofondamento del manto stradale» a rischi per la sicurezza dell’edificio e per l’integrità dei servizi essenziali, citando «rottura di condotte idriche, di collettori fognari, e di tubi del gas». Viene inoltre indicato che la copertura della voragine avrebbe aggravato la situazione «restringendo il passaggio a meno di un metro» e rendendo difficoltoso il transito dei mezzi di soccorso: «non permette il passaggio di ambulanze e vigili del fuoco», con un riferimento a quanto sarebbe accaduto durante l’«incendio della gravina».
Secondo quanto riportato, il bordo della voragine sarebbe «a rischio cedimento sotto il peso della tettoia» e un ulteriore ritardo, aggiunge la segnalazione, «metterebbe a rischio anche gli edifici circostanti», con un possibile aumento dei costi di riparazione e ulteriori disagi per residenti e attività presenti, tra cui lo studio medico di base del dottor Artuso, lo studio legale dell’avvocato Silvestri e il patronato CGIL.
La richiesta conclusiva è di un intervento tempestivo «per evitare l’aggravamento della situazione e conseguenze prevedibili e prevenibili».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

