news ed eventi CIA

«Vusce de pajise», a Mottola la nuova raccolta di Leopoldo Rogante

I "Tarantatrè", Leopoldo Rogante è il primo da sinistra I "Tarantatrè", Leopoldo Rogante è il primo da sinistra

S'intitola "Vusce de pajise: sunanne, candanne e ballanne" ed è l'ultima raccolta di canti popolari di Mottola e Massafra a firma del medico Leopoldo Rogante.

Un progetto che nasce a distanza di quasi quarant'anni da quell'aprile del 1980 quando l'associazione Pro Loco di Mottola, retta dall'allora presidente Vito Leone Carucci, raccolse in un volume tutti i canti popolari conosciuti fino ad allora.

Ci ha pensato Rogante, insieme al Lions Club Mottola - Massafra Le Cripte, all'associazione Pro Loco di Mottola e all'associazione culturale Tarantatrè, a integrare la produzione precedente con numerosi canti dialettali di recente composizione.

«Da molti anni - scrive Rogante nell'introduzione al volume - avevo il desiderio di pubblicare e offrire alla nostra città quello che la mia sensibilità e la mia passione per la musica popolare era riuscita a racimolare negli anni scorsi».

Alla presentazione, in programma per domani alle 18 al Palazzo della Cultura di Mottola, parteciperanno i sindaci Barulli e Quarto, di Mottola e Massafra, l'assessore alla Cultura Crispino Lanza, il presidente della Pro Loco Giuseppe Antonacci e il presidente del Lions Club Mina Castronovi.

Relazioneranno sul libro, oltre all'autore stesso, anche Giovanni Laera, docente dell'Università di Torino e lo storico locale Vito Fumarola. Le conclusioni saranno invece affidate a Massimo Scarinci, presidente di zona del distretto Lions.

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 13 aprile

Nei giorni scorsi, il Comando provinciale della Guardia di Finanza ...

La Redazione - lun 15 aprile

Un pareggio deludente, maturato tra le mura amiche contro i baresi del Castellana, fa scivolare i gialloblù al ...

La Redazione - ven 19 aprile

Motori e storia, per una mattinata all'insegna dell'eleganza su due ruote. ...