Rischi climatici a Mottola, pioggia di euro in arrivo

Attualità
visibility938 - giovedì 07 gennaio 2021
di Andrea Carbotti
Più informazioni su
Maltempo a Mottola
Maltempo a Mottola ©

Nubifragi estivi e grandinate sempre più violente, serre distrutte, ortaggi bruciati dal vento e dal sole.

Continua da troppo tempo la conta dei danni provocati dal maltempo nel territorio di Mottola, che obbliga le autorità a un cambio di strategia e di velocità degli interventi: si è mossa in tempo l'amministrazione comunale, che ora ha la possibilità di accedere ad un finanziamento regionale per un importo complessivo di 40mila euro.

Le tempeste degli ultimi anni, come ha ammesso il sindaco Giampiero Barulli, sono il segnale definitivo di un clima che sta cambiando: è necessario, dunque, mettere in sicurezza il territorio attraverso progetti di adattamento nei confronti di fenomeni climatici sempre più impattanti.

Era la scorsa estate quando un progetto dell'amministrazione è stato candidato ad un bando della Regione Puglia sul rischio idraulico e dissesto idrogeologico: alcuni giorni fa, con l'approvazione della graduatoria provvisoria, il Comune di Mottola si è classificato in cinquantunesima posizione, risultando vincitore del finanziamento.

I fondi, si legge in una nota, saranno destinati all'aggiornamento del piano di Protezione civile comunale, ormai datato, e all'acquisto di attrezzature e strumenti tecnologici utili a prevenire e fronteggiare fenomeni climatici avversi.

Immediata l'esultanza del primo cittadino: «Un altro passo in avanti verso una città sempre più vigile, protetta e a misura d'uomo!»

Andrea Carbotti