news ed eventi CIA

Oggi a Massafra la presentazione del calendario 2021

Calendario Comune di Massafra Calendario Comune di Massafra

Verrà presentato oggi, nel teatro comunale “Nicola  Resta” di Massafra, il "Calendario 2021: Il racconto del tempo – quando la strada era culla del gioco”. 

Il progetto artistico è stato curato dell’associazione culturale “Programma Cultura” e sviluppato da Domenico Semeraro, autore di questa pregiata opera fotografica e direttore artistico dell’associazione, che interverrà alla conferenza di presentazione con Fabrizio Quarto, sindaco di Massafra e Alessandra Basile, presidente di Programma Cultura.

Il "Calendario 2021" del Comune di Massafra propone una suggestiva galleria fotografica di immagini fortemente evocative, capaci di rendere attraverso l’interpretazione del concept e l’ambientazione spettacolare, l’atmosfera giocosa e familiare del tempo passato.

Ad accompagnare il lavoro artistico, un libretto con note di approfondimento sui giochi, immagini di backstage ed un focus sul valore del gioco tradizionale, riconosciuto nel 2003 dall’Unesco come bene immateriale dell’umanità da salvaguardare, valorizzare e promuovere, perché espressione della memoria storica, delle caratteristiche ambientali del territorio, della creatività sociale.

Negli scorci più caratteristici del centro storico della città d’arte sono state simulate scene di giochi di strada, con la partecipazione di bambini, in abiti dal gusto vintage, che si sono cimentati nei giochi tradizionali delle generazioni passate, come u’ cherruchele, il monopattino in legno, il salto della corda, la campana ed altri. 

In quella che è stata definita “la civiltà del vicolo”, ogni angolo della cittadina diventava un luogo formativo, in cui era la strada ad insegnare a giocare, a diventare amici, a crescere. 

Il gioco era fuori dell’uscio di casa, era su una scalinata, in una viuzza ripida, dietro un muretto, in una piazzetta. La scelta dei giochi del passato, come tema per il progetto culturale del Calendario di Massafra 2021, è stato come aprire una valigia immaginaria dei ricordi, ma più che una visione nostalgica, si è voluta raccontare la dimensione del tempo, offrire la percezione di un collegamento tra generazioni.

In un momento storico e sociale così complesso e di difficile comprensione, la “normalità” del vivere si è andata modificando, insieme alle relazioni umane, che restano comunque al centro della nostra vita. 

La pedagogia del patrimonio culturale ha, dunque, l’importantissimo ruolo di tramandare tradizioni, tracce e testimonianze. I giochi tradizionali costituiscono l’espressione più autentica della nostra cultura, che si adatta al contesto storico e sociale in continua evoluzione.

Come un pensiero leggero, un augurio di speranza e di serenità per questo nuovo anno, le spensierate risate dei bambini riecheggiano vivaci, nelle straordinarie opere fotografiche di Domenico Semeraro.

L’associazione culturale “Programma Cultura”, si occupa, da diversi anni, di promuovere e valorizzare le risorse culturali e artistiche del nostro territorio, attraverso l’organizzazione di eventi di elevata qualità e spessore artistico, didattico e divulgativo.

Il principale obiettivo è quello di incentivare occasioni di crescita di quella identità sociale comunitaria, che costituisce una forte leva per la riscoperta della nostra storia, scrigno di testimonianze e valori fondamentali per il rilancio del territorio, in termini di miglioramento della qualità della vita.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 12 aprile

Heineken Italia ha lanciato la "Heineken Massafra Academy", un'iniziativa volta ...

La Redazione - sab 13 aprile

Nei giorni scorsi, il Comando provinciale della Guardia di Finanza ...

La Redazione - sab 13 aprile

La Teknical Sport Massafra si prepara ad affrontare la "gara 2" della semifinale ...