news ed eventi CIA

Capitale della Cultura 2022, il sogno di Taranto si infrange a Procida

Piazza Castello - Taranto Piazza Castello - Taranto

L'isola di Procida è la Capitale italiana della Cultura per l'anno 2022. È stata proclamata da una giuria dopo l'esame dei progetti presentati dalle città che si erano candidate.

La designazione si è svolta questa mattina alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Dario Franceschini.

Sfuma il sogno di Taranto e della Grecìa Salentina, due territori uniti della grecità, classica per il capoluogo ionico e medioevale per i comuni della Grecìa, la cui candidatura era stata sostenuta anche da un video firmato dal regista Pippo Mezzapesa.

«Parliamo del 2022 quando il mondo e l'Italia saranno tornati alla normalità - ha commentato Franceschini -. ll turismo internazionale tornerà imponente come lo è stato fino a gennaio dell'anno scorso».

Il ministro ha poi aggiunto che "è un anno complicato per tutti, stiamo cercando di sostenere in ogni modo le attività culturali e turistiche e la designazione della Capitale italiana della cultura per il 2022 è un segnale per il futuro, la ripresa".

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

In seguito alla notizia della giovane donna di 30 anni è deceduta ...

La Redazione - gio 11 aprile

Ieri sera nel teatro comunale Nicora Resta di Massafra è stata presentata la manifestazione ...

La Redazione - gio 11 aprile

Nella mattinata odierna, i carabinieri del Nas di Taranto hanno eseguito ...