Giacobbo sceglie Mottola: tutti sintonizzati su Italia 1

Attualità
visibility17500 - giovedì 04 febbraio 2021
di La Redazione
Più informazioni su
Roberto Giacobbo a Mottola
Roberto Giacobbo a Mottola ©

Nella quinta puntata della quarta serie di Freedom - Oltre il confineRoberto Giacobbo sarà a Mottola, alla scoperta di quelle che vengono chiamate le Grotte di Dio, chiese scavate nella roccia che nascondono dei veri e propri capolavori.

La "Spia dello Jonio", infatti, sarà assoluta protagonista della puntata girata in Puglia, in cui il celebre conduttore esplorerà un altro volto di questa terra, famosa per i suoi borghi, la sua cucina e il calore della sua gente.

Un volto nascosto, un volto sotterraneo: alcune zone della regione presentano infatti un territorio carsico, ricco di grotte naturali e di canyon, dove l'uomo ha scavato rifugi e abitazioni fin dalla preistoria.

Una civiltà che si è sviluppata lungo i margini di burroni e gravine, dove gli uomini hanno ricavato ambienti di lavoro ma anche luoghi di culto e preghiera.

«Siamo orgogliosi - le parole dell'assessore alla Cultura Crispino Lanza - di aver avuto l’opportunità di mostrare Mottola e i tesori del suo territorio nell’ambito di una seguitissima trasmissione televisiva su una rete nazionale e in prima serata».

Il servizio, realizzato mercoledì 18 novembre, dalle 7 alle 12, con il supporto logistico di Apulia Film Commission, andrà in onda domani, venerdì 5 febbraio, alle 21:25 su Italia 1.