news ed eventi CIA

Approvato in consiglio il regolamento per il funzionamento della biblioteca di Massafra

Biblioteca comunale  Paolo Catucci Biblioteca comunale Paolo Catucci

Lo scorso 16 marzo si è riunito, in videoconferenza, il consiglio comunale di Massafra e tra i punti all'ordine del giorno è stato approvato, all’unanimità dei presenti, il regolamento per il funzionamento della biblioteca e disciplinare per l’accesso agli strumenti informatici e al servizio Internet della biblioteca.

L'atto di indirizzo è stato illustrato da Graziana Castellano, consigliere comunale con delega alla Biblioteca Comunale, che ha sottolineato come l’approvazione, mai proposta precedentemente, si è resa necessaria per adeguare un importante servizio alle esigenze dell’utenza, che si basa sui principi dell’uguaglianza, imparzialità, continuità e accessibilità.

«Tale regolamento si è reso necessario - ha spiegato il consigliere Castellano durante la discussione in consiglio -, coerentemente con i cambiamenti a cui è sottoposta la biblioteca (dal dimensionamento del personale alle sopravvenute ultime disposizioni di legge, alle esigenze degli utenti, della società e della cittadinanza).

Mi preme sottolineare che è la prima volta che il consiglio comunale viene chiamato ad adottare un formale regolamento per il funzionamento dei servizi di biblioteca. Ciò rientra nella generale riorganizzazione del servizio e degli spazi, che a breve saranno restituiti alla comunità (nel pieno rispetto delle norme anti covid) nella sua piena funzione e con tutti i servizi erogati: consultazione, prestito a domicilio, prestito interbibliotecario, informazione bibliografica e documentaria, accesso ai servizi multimediali e accesso alla sala lettura per bambini.

Ispirato ai principi di uguaglianza, imparzialità, continuità e accessibilità, il regolamento della biblioteca comunale "Paolo Catucci", oltre a declinare quelli che sono i servizi erogati, disciplina il comportamento degli utenti, oltre che l’utilizzo dei servizi multimediali e di internet.

Il disciplinare per l’utilizzo del servizio internet in biblioteca completa le informazioni sulla modalità di accesso al servizio, all’assistenza da parte del personale, tutela gli utenti minorenni, declina le responsabilità e gli obblighi per l’utente e prevede sanzioni alla violazione degli obblighi previsti. Il regolamento prevede anche che la fruizione dei servizi sia subordinata all’iscrizione alla biblioteca (attraverso la compilazione di un modulo).

Resta inteso che tale regolamento potrà essere modificato dall’amministrazione nella forma e nelle modalità, a seconda delle esigenze di servizio e della comunità».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - mar 23 aprile

"Dona una tegola per il Santuario", questa è l'iniziativa ...

La Redazione - mar 23 aprile

La portavoce del MoVimento 5 Stelle di Massafra e consigliere comunale in carica Gaia Silvestri è ...