Turismo, Laterza premiata come migliore destinazione creativa emergente d'Italia

Attualità
visibility683 - mercoledì 31 marzo 2021
di La Redazione
Più informazioni su
Laterza
Laterza ©

Laterza è la migliore destinazione creativa emergente d'Italia.

È il riconoscimento di Creative Tourism Network, che ha premiato la città delle maioliche mettendo in risalto la visione attenta a un nuovo tipo di turismo portata avanti dal comune laertino.

«Non possiamo che essere orgogliosi - ha detto l'assessore al Turismo Sabrina Sannelli -. Meno di un mese fa abbiamo partecipato al bando, sapendo di dover competere con mezza Italia. Oggi, invece, siamo vincitori accanto a città come Firenze».

Infatti, le altre destinazioni italiane premiate sono: Firenze per la categoria "Città", Friuli Venezia Giulia per la categoria “Regione” e infine la Costiera Amalfitana in Campania e Cernobbio in Lombardia a pari merito come “Migliore strategia per lo sviluppo del turismo creativo”.

Ma cos'è il turismo creativo? Si tratta di una nuova forma di viaggio a cui aderiscono viaggiatori in cerca di attività autentiche, artistiche e creative, che permettono loro di apprezzare l'autenticità delle culture locali, in ogni parte del mondo.

Il bando ''Best Italian Creative Destination'', è una iniziativa facente parte del programma annuale dei Creative Tourism Awards, riconoscimenti promossi dal World Creative Tourism Network, che hanno l'obiettivo di premiare progetti e destinazioni in tutto il mondo, che dimostrano un vero impegno per questo tipo di turismo virtuoso.

I vincitori beneficeranno della promozione internazionale del Creative Tourism Network, di un webinar di sensibilizzazione sul turismo creativo, nonché delle collaborazioni strategiche generate nell'ambito dell'anno 2021, dichiarato dalle Nazioni Unite ''Anno internazionale dell'economia creativa per lo Sviluppo sostenibile''.