Al via il progetto "I musei raccontano la Puglia"

Attualità
visibility157 - sabato 03 aprile 2021
di La Redazione
Più informazioni su
Il MuMa di Laterza
Il MuMa di Laterza ©

A partire dal prossimo 7 aprile e fino Al 25 giugno 2021, nell’ambito del progetto "I musei raccontano la Puglia", finanziato dalla Regione Puglia e coordinato dal gruppo di lavoro costituitosi in un hub culturale tra Laterza, Palagianello, Ginosa e Altamura, saranno realizzate iniziative educative finalizzate all’uso consapevole, alla fruizione e alla conoscenza dei beni culturali, con specifico riferimento ai musei cittadini.

La proposta progettuale "Raccontami una storia", in continuità con l’edizione 2019, sarà articolata in un percorso attivo e creativo, in workshop e laboratori, nonché in iniziative finalizzate al coinvolgimento degli Istituti Scolastici, dove si svolgeranno diverse iniziative.

Presso il MuMa di Laterza, a partire dallo studio e dall’approfondimento delle forme e degli stilemi della ceramica tradizionale, le fasi di lavorazione della maiolica saranno sperimentate dai bambini e dalle loro famiglie (Area Kids and Family friendly) grazie all’utilizzo del tornio, alla manipolazione pratica e alla pittura su ceramica.

Il racconto della storia e delle tradizioni sarà affidato ad una performance teatrale, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani spettatori in un viaggio nel tempo, interpretare le tracce materiali e sviluppare l’interesse alla ricerca, alla conoscenza e alla riflessione su argomenti legati al proprio territorio.

Laboratori e lezioni interattive saranno organizzate invece presso il Museo dell’Uomo di Altamura, con utilizzo di antiche tecniche di lavorazione alla maniera dei “Vasai della Preistoria”, si realizzeranno statuine preistoriche e oggetti ornamentali ispirati a quelli dell’antichità.

La rete tra le Istituzioni messa a sistema per la valorizzazione del patrimonio culturale, ha tra le finalità la costituzione di un prodotto culturale ripetibile nel tempo, che favorisca il turismo esperienziale e che renda i Musei luoghi di incontro e di scambio diretto di relazioni, conoscenze e apprendimento.

Il programma delle iniziative, organizzate da Chiave di volta - Servizi per l’arte, è consultabile sfogliando la pagina Facebook Raccontami una storia. Alcune attività potrebbero essere riformulate in modalità a distanza a causa delle restrizioni imposte per il contenimento dell’emergenza epidemiologica.