Mottola riscopre il territorio con l'iniziativa "Pedalando in sicurezza"

Attualità
visibility450 - giovedì 10 giugno 2021
di Margherita Montemurro
Più informazioni su
l'iniziativa
l'iniziativa ©

Nella mattinata dello scorso lunedì 7 giugno, nel centro storico di Mottola, si è tenuta una ciclopasseggiata organizzata dall’istituto “Manzoni”.

I bambini della scuola elementare e i ragazzini delle medie, infatti, in sella alle loro biciclette hanno dato vita al progetto “Pedalando in sicurezza”.

Pochi giorni prima, i ragazzi hanno tenuto una videolezione e hanno visualizzato i filmati concessi dalla polizia stradale in merito al rispetto per le regole del codice della strada. Hanno imparato il significato della segnaletica stradale e acquisito le basiche competenze di cittadinanza.

Durante il percorso hanno poi messo in pratica le regole e hanno dato prova di averle integrate perfettamente.

La manifestazione ha anche voluto valorizzare la bici, un veicolo poco utilizzato dalle nuove generazioni, certamente imparando le norme che vi sono dietro al suo utilizzo. Inoltre, ha voluto permettere ai ragazzi di scoprire, apprezzare e valorizzare in maniera diversa il centro storico del paese.

L’evento è stato possibile grazie alla collaborazione dell’associazione “GSC”, all’Amministrazione Comunale, alla Protezione Civile, al “Mottola Soccorso” e a tutte le famiglie.