news ed eventi CIA

A Laterza una raccolta firme per il referendum Eutanasia Legale

Raccolta firme per il Referendum Eutanasia Legale Raccolta firme per il Referendum Eutanasia Legale

Sabato 7 agosto, dalle 18 alle 20 in piazza Vittorio Emanuele a Laterza, si terrà una raccolta firme per il referendum per l'eutanasia legale.

L'iniziativa, organizzata a Laterza dal "comitato promotore per il Referendum sull'Eutanasia di Laterza", ha come obiettivo raggiungere in tutta Italia 500.000 firme in tutta Italia entro il 30 settembre 2021.

«Il referendum - spiegano gli organizzatori - vuole abrogare parzialmente la norma penale che impedisce l’introduzione dell’Eutanasia legale in Italia. L’omicidio del consenziente, infatti, non è altro che un reato speciale (rispetto a quello di portata generale di cui all’art. 575 cp sull’omicidio) inserito nell’ordinamento per punire l’eutanasia.

Con questo intervento referendario l’eutanasia attiva sarà consentita nelle forme previste dalla legge sul consenso informato e il testamento biologico, e in presenza dei requisiti introdotti dalla Sentenza della Consulta sul “Caso Cappato”, ma rimarrà punita se il fatto è commesso contro una persona incapace o contro una persona il cui consenso sia stato estorto con violenza, minaccia o contro un minore di diciotto anni».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 4 marzo

Sabato 2 marzo, nella Cittadella della Cultura, si sono tenute le elezioni per ...

La Redazione - gio 7 marzo

Si è aperta con un commosso ricordo dell'imprenditore ...

La Redazione - mar 12 marzo

L'iniziativa "Leggere per crescere" (rientrante nel progetto "Laterza Legge"), ...