news ed eventi CIA

Ailanto nella gravina San Marco, oggi l'illustrazione dei lavori effettuati

Gravina San Marco - Massafra Gravina San Marco - Massafra

Questa sera, alle 18 nel Palazzo della Cultura di Massafra, verranno illustrati i lavori di eradicazione dell’ailanto realizzati nella gravina San Marco.

L’ailanto è una specie alloctona invasiva e soprattutto fortemente competitiva con altre specie di flora spontanea, talvolta minacciata di estinzione per le forti capacità pioniere e competitive,

L’ailanto è inserita nella black list delle specie invasive, pertanto in diversi contesti naturali vengono messi in atto interventi di eradicazione della specie con l’obiettivo di favorire lo sviluppo della flora spontanea autoctona, anche di interesse conservazionistico e biogeografico.

Con l’obiettivo di testare sul campo innovative metodologie sostenibili è stato realizzato l'intervento di eradicazione dell'ailanto eseguito presso la gravina San Marco nell’ambito dell’Azione 6 del Progetto POR "Azioni per la tutela di flora e fauna di interesse conservazionistico nel SIC/ZPS IT9130007 Area delle Gravine" promosso dai Comuni di Massafra, Crispiano e Statte e finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Asse VI – Azione 6.5.1 del POR-Puglia 2014-2020.

Le tecniche impiegate sono state eco-compatibili e a basso impatto ambientale con metodi meccanici e chimici combinati ed estremamente localizzati. Sono state eliminate qualche centinaio di esemplari di diversa età, dai nuclei più giovani sino agli esemplari adulti che raggiungevano altezze di circa 12 metri. L'intervento è stato accompagnato da un'azione di monitoraggio che ha rilevato gli indicatori di efficacia dell'azione.

Tutto il lavoro svolto sarà illustrato nel corso dell’incontro pubblico dove saranno presenti il sindaco Fabrizio Quarto, l’assessore Paolo Lepore, l’agronomo Vittorino Palmisano, la forestale Francesca Trisolini e l’ingegnere Pasquale Sasso.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - mar 23 aprile

L'evento "La Ricerca sui Pedali" sta per prendere il via, ...

La Redazione - mar 23 aprile

Ieri, vincendo il derby con il Milan (2 a 1), l’Inter si è laureata campione d’Italia. ...