L'oasi Lipu di Laterza compie gli anni: nel weekend doppio appuntamento

Attualità
visibility188 - giovedì 11 novembre 2021
di La Redazione
Più informazioni su
20 ANNI DI PROTEZIONE DELLA NATURA IN PUGLIA
20 ANNI DI PROTEZIONE DELLA NATURA IN PUGLIA © Capovaccaio (tratto da foto di M. Bonora)

Laterza festeggia i 20 anni di protezione della natura in Puglia.

In occasione del compleanno dell'Oasi e Riserve Lipu, il Comune in collaborazione con la Provincia di Taranto e il Parco Regionale Terra delle Gravine organizza una due giorni da non perdere.

Sabato 13 novembre, a partire dalle 10 nella sala Cavallerizza di Palazzo Marchesale, si terrà un incontro che vedrà la partecipazione di tantissime personalità del territorio comunale, provinciale e regionale.

Nel pomeriggio, invece, presso l'Oasi Lipu Gravina di Laterza in contrada Selva San Vito, si terrà un minicorso di birdwatching per i più piccoli e le famiglie. A seguire, partirà un'escursione guidata con lo staff e i volontari dell’Oasi per osservare gli uccelli ed uno spazio dedicato ai più piccoli (8-10 anni) per imparare a costruire delle mangiatoie fai da te con materiali di riciclo.

Domenica 14 novembre, invece, gli appuntamenti presso l'Oasi Lipu partiranno alle 9:30 con un'escursione dedicata agli spettacolari scenari naturali offerti dalla gravina di Laterza, ancor più impreziositi dai colori autunnali.

Lo staff e i volontari Lipu aiuteranno i presenti a conoscere e capire il meraviglioso mondo degli alberi e spiegheranno come gli uccelli affrontano i loro lunghi viaggi migratori.

A seguire si terrà il rilascio in natura di un rapace notturno (a cura dell’Osservatorio Faunistico Regionale - Regione Puglia).

L’ingresso e la permanenza all’interno del Palazzo Marchesale così come nel centro visite dell’Oasi Lipu sono soggette alle attuali normative sul contenimento da Covid.

E’ necessario l’utilizzo della mascherina e il possesso della certificazione verde (Green pass), da esibire in caso di controllo. Per info: 3393311947 - 3203898712 oppure oasi.gravinadilaterza@lipu.it e www.lipu.it.