Giornate di convegni per don Cosimo Damiano Fonseca

Attualità
visibility809 - mercoledì 24 novembre 2021
di La Redazione
Più informazioni su
Don Cosimo Damiano Fonseca
Don Cosimo Damiano Fonseca © ViviWebTv

Continua incessante l’attività di studio e di conferenziere per il più illustre concittadino massafrese, Don Cosimo Damiano Fonseca.

L’Accademico dei Lincei sarà infatti impegnato da domani 25 novembre nel convegno internazionale “Da Casalrotto alla Lama d’Antico. Un cinquantennio di studi e di ricerche in tema di Civiltà rupestre”, che si svolgerà a Fasano presso Masseria San Domenico a Savelletri.

Il convegno, in programma dal giovedì 25 a sabato 27, celebra il cinquantesimo anniversario del primo Convegno internazionale di studi sulla Civiltà rupestre medievale nel Mezzogiorno d'Italia, che si svolse a Casalrotto (villaggio rupestre in territorio di Mottola) nell'autunno del 1971.

I lavori si apriranno giovedì 25 novembre con la lezione introduttiva del prof. Fonseca, e proseguiranno con le relazioni previste per le aree geografiche dauno-japigia (Foggia, BAT, Bari), e salentina (Brindisi e Lecce) e nelle successive giornate con le relazioni per l'area jonica (Taranto), con gli interventi di Roberto Rotondo e Annalisa Biffino - Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio culturale subacqueo- e di Vito Fumarola - Commissione per i Beni Culturali Ecclesiastici, per l'area lucana, per l'area campana e molisana, per l'area siciliana e per l’area calabrese, per la quale interverrà il prof. Pietro Dalena.

Il Convegno ospiterà anche la cerimonia di premiazione del Premio Giornalistico “Civiltà Rupestre”, giunto ormai alla sua XI edizione e che quest'anno sarà presieduto da Franco Di Mare.

Il prof. Fonseca sarà anche protagonista, sempre giovedì 25 novembre 2021, di un evento organizzato dall’Università degli Studi Aldo Moro di Bari.

Nel Palazzo Ateneo in piazza Umberto verrà presentato il volume Vidarium Novum. Studi di Storia dell’arte in onore di Mimma Pasculli Ferrara, De Luca Editore, a cura di Cosimo Damiano Fonseca e Isabella Di Liddo, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Consiglio Regionale della Puglia, del Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia.

Interverranno, tra gli altri, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari, Stefano Bronzini, il Presidente del Consiglio Regionale di Puglia, Loredana Capone, il Sindaco di Bari, Antonio De Caro.