news ed eventi CIA

Festa della Fratres a Massafra: premiati i donatori meritevoli

Foto ricordo dell Foto ricordo dell'evento "Donatore Fratres"

Domenica 21 ottobre, nella sala ricevimenti "Parco delle Querce" di Crispiano, la delegazione di Massafra della Fratres ha organizzato la gran festa intitolata "Donatore Fratres".

L'evento, giunto alla XXI edizione, rappresenta da un lato, l’adempimento di uno scopo istituzionale dell’associazione (che è tenuta a ragguagliare e informare sulle attività e iniziative svolte nel corso dell’anno) dall’altro, un momento di festa per ringraziare i donatori.

L'evento è stato condotto dalla donatrice Carmengrazia Assi e ha visto premiati quei donatori che, nel corso del 2018, hanno raggiunto diversi traguardi: quello delle 15 donazioni, 30 donazioni, coloro che hanno raggiunto o superato le 45 donazioni ed infine i soci benemeriti, ovvero chi ha raggiunto i 65 anni. Rispetto alle passate edizioni, il numero dei premiati non è mai stato così alto, ben 35 donatori, fra donne e uomini.

Ecco i premiati:

- 15 donazioni: Cardellicchio Nunzio Fedele; Cardellicchio Vincenzo; Colella Maria; Eramo Donato; Esposito Gregorio; Filomeno Oronzo; Gigante Donato Cosimo Damiano; Montemurro Antonio; Pascadopoli Fernando; Patrimia Melania; Siciliano Egidia; Tarallo Michele;

- 30 donazioni: Barletta Giuseppe; Cantore Lucrezia Immacolata; Carrieri Giuseppe; De Carlo Alfredo; Leggieri Nicola; Oliva Giuseppe; Pulito Valentino; Rossano Michele; Spada Giuseppe; Surano Domenico;

- raggiunto/superato le 45 donazioni: Balestra Giovanni; Cantore Giovanna; Scamarcio Antonio; Tagliente Marco; Scamarcio Riccardo. Soci benemeriti: Bax Francesco; Cetrone Fausto; Ciaurro Salvatore; Esposito Gregorio; Maraglino Giovanni; Rospo Francesco; Santovito Giovanni; Marino Cosimo Damiano.

«Sono molto soddisfatto della massiccia presenza di donatori - commenta il presidente della Fratres Massafra Graziano Tocci - in termini di donazioni totali, il gruppo realizzerà il record delle 700 donazioni annue.

Questi dati, tutti positivi e segno di un’operosa e fattiva realtà, devono essere letti non già come punto di arrivo ma trampolino per fare sempre di più e far sì che a Massafra ci siano persone attente al tema della donazione del sangue».

«Ricordiamo che la Fratres, prima associazione sul territorio di Massafra a parlare di donazione del sangue, - continua il presidente Tocci - ha sempre definito la donazione come un gesto gratuito, volontario, anonimo e periodico; accostando a questo messaggio di solidarietà una natura apolitica e apartitica del gruppo, rendendolo luogo d’informazione aperto a tutti.

Proprio per queste sue caratteristiche, l’associazione è riuscita, nel corso degli anni, a stringere grandi rapporti di collaborazione e amicizia con tutti i soggetti dello scenario massafrese».

Il presidente conclude con un appello ai cittadini «Con ancora tre donazioni da svolgere, quella del 3 e del 16 novembre e quella del 16 dicembre, il gruppo invita quanti vorranno ad approcciarsi al mondo della donazione del sangue. Perché con un semplice gesto, puoi salvare fino a tre vite. E tutto donando solo una parte di sé».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - lun 22 aprile

Francesca Quero, a soli 10 anni, ha conquistato il primo nella categoria "Young" ...

La Redazione - lun 22 aprile

Noemy Semeraro, promessa del nuoto appartenente alla classe del 2006 e originaria ...