news ed eventi CIA

Giorgio La Pira, a Mottola un incontro sulla figura del “sindaco santo”

Giorgio La Pira Giorgio La Pira

«La passione per la politica, per gli ultimi e per la città.» Da questi punti a Mottola si è partiti per analizzare la formazione politico-culturale di Giorgio La Pira, il “sindaco santo”.

Giurista e uomo politico, La Pira è associato inevitabilmente a Firenze, città della quale è stato sindaco per due mandati, diventando tuttavia una figura nota anche ben oltre i confini fiorentini per le sue battaglie sociali di ispirazione evangelica e per le iniziative di distensione e di pace.

All’incontro, promosso dal circolo culturale omonimo e organizzato sabato sera nell’auditorium della chiesa Madre, è stato ospite il professor Luca Micelli, insegnante tarantino e autore di diversi libri sulla figura di La Pira, il quale ha relazionato in merito alla “santità di un uomo concreto.”

«La Pira rappresenta l’esempio e la testimonianza di una sintesi perfetta tra fede e vita- ha esordito così il professor Micelli ai nostri microfoni-, vissuta anche in politica in maniera coerente con il Vangelo, cosa assolutamente possibile. È questa la testimonianza che oggi noi vogliamo per questo grande personaggio del secolo scorso, che, partecipando in prima linea alla vita politica nazionale, ha accentrato l’uomo italiano dopo i drammi della dittatura».

Lunedì, invece, sempre all’Assunta si terrà una messa in suffragio di La Pira a quarantuno anni dalla sua scomparsa, in occasione della quale saranno raccolti, tramite la locale Caritas, dei viveri per le famiglie bisognose.

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Dario Benedetto - ven 5 aprile

Mottola si è stretta attorno alla famiglia Impedovo, salutando ...

La Redazione - lun 8 aprile

Finisce a reti bianche la gara tra Atletico Martina e Real Mottola: la formazione gialloblù ...

La Redazione - lun 8 aprile

Barlumi di speranza per la definitiva messa in sicurezza del “tratto della morte” ...