Ecomondo: il ministro dell’Ambiente allo stand Cisa

Attualità
visibility536 - venerdì 09 novembre 2018
di Luigi Serio
Più informazioni su
Il ministro dell’ambiente allo stand CISA
Il ministro dell’ambiente allo stand CISA © ViviWebTv

Visita speciale, quella del ministro dell’Ambiente Sergio Costa allo stand dell’azienda CISA spa a Ecomondo, la rassegna internazionale in corso a Rimini e dedicata ai temi dell’economia circolare, del recupero di materia e dello sviluppo sostenibile.

L’azienda massafrese partecipa per il sesto anno consecutivo alla più importante fiera internazionale del settore, che Rimini ospita dal 6 al 9 novembre, con un proprio stand nel quale offre agli studenti di tutte le scuole laboratori didattici interattivi sul tema molto attuale dell’economia circolare, con un focus specifico sul settore ambientale e della gestione del ciclo integrato dei rifiuti, nonché sui progetti di sperimentazione di soluzioni innovative per la tutela ambientale.

Laboratori interattivi cui ha partecipato anche il ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Sergio Costa, che ha interagito con gli studenti di un istituto superiore nelle attività di laboratorio, organizzate da formatori esperti del settore sotto forma di “quiz didattico” con modalità ludiche e interattive. Laboratori organizzati da CISA a cui partecipano durante i quattro giorni di fiera circa 400 studenti, ai quali è offerta la possibilità di scoprire i principi e gli elementi tecnici ed operativi di una corretta educazione a vivere l’ambiente e quali sono le azioni da mettere in campo per preservarlo.

«Questa è un´expo dell´economia circolare e dell´ambiente che ha preso significatività a livello planetario» ha commentato il ministro dell´ambiente Sergio Costa che ha aggiunto «Sono giorni difficili per il Paese ma ho voluto esserci perché questo è un momento topico, più che un’esposizione. Qui la struttura pubblica e imprenditori che vogliono fare ambiente e lo vogliono far bene si incontrano per poter dialogare e costruire il sistema dell´economia circolare. Investire in green economy vuol dire fare economia circolare e l´economia circolare, non abbiamo alternative, deve sostituire l´economia lineare per il semplice motivo che le risorse mondiali non sono infinite e sprecare non ha alcun senso.»