Piccoli alunni di Massafra a lezione di primo soccorso

Attualità
visibility233 - mercoledì 05 dicembre 2018
di La Redazione
Più informazioni su
uno scatto della giornata
uno scatto della giornata ©

L'associazione Paideia di Massafra continua nella sua missione di diffondere la cultura della sicurezza partendo dalla tenera età.

Questa volta, forti dello slogan "Bimbi sicuri”, i protagonisti sono stati i piccoli della scuola dell'infanzia "Draghetto Rosa”. Dopo aver conosciuto i Vigili del Fuoco e le attività che giornalmente svolgono per mantenere sicuri i cittadini, facendo diventare i bambini stessi “Pompiere per un giorno”, in due giornate a cavallo tra novembre e dicembre, si è affrontato il tema del primo soccorso, costruendo insieme ai bambini la cassetta di primo soccorso ed imparando le nozioni del primo intervento e il ruolo dei soccorritori.

La Croce Rossa Italiana - comitato di Taranto, oltre a spiegare come si interviene coni mezzi di fortuna, ha mostrato ai piccoli i presidi che utilizzano i soccorritori e fatto visionare ed esplorare l'ambulanza.

I bambini, con gran entusiasmo e divertimento, hanno avuto anche modo di approcciarsi con il manichino didattico pediatrico, per apprendere le tecniche di intervento in situazioni di emergenza causata da arresto cardiaco.