news ed eventi CIA

Chiesa del Carmine a Massafra: inizia il ministero di don Eugenio

Celebrazione di inizio del ministero pastorale di don Eugenio Fischetti Celebrazione di inizio del ministero pastorale di don Eugenio Fischetti

Si è svolta domenica 16 dicembre la celebrazione di inizio del ministero pastorale di don Eugenio Fischetti, nuovo parroco della chiesa del Carmine.

Dopo la nomina da parte del vescovo della diocesi, monsignor Claudio Maniago, con cui don Eugenio dal 30 novembre è subentrato a don Salvatore Di Trani alla guida della comunità parrocchiale, in una chiesa gremita di fedeli, e alla presenza del vicesindaco Maria Cristina Ricci e del consigliere Antonio Ciaurro in rappresentanza dell’amministrazione comunale, si è celebrato l’ingresso ufficiale del nuovo parroco.

Hanno partecipato alla celebrazione, presieduta dal vescovo Claudio Maniago, il vicario foraneo monsignor Fernando Balestra, monsignor Cosimo Damiano Fonseca, don Roger Zama Akian. Presenti anche i priori delle due confraternite che hanno sede nella parrocchia, la confraternita di Maria SS. del Monte Carmelo e la confraternita dell’Immacolata.

La celebrazione ha avuto inizio con un messaggio di benvenuto al nuovo pastore della comunità, letto dal professor Antonio Izzinosa quale membro del Consiglio Pastorale Parrocchiale.

Significative le parole del vescovo Claudio: “Affido a te don Eugenio, nella terza domenica di Avvento dedicata alla Gioia, una piccola ma importante comunità, accoglila con “Gaudete” come un dono del Signore.”

Don Eugenio, nel ringraziare il vescovo per la fiducia riposta, si è impegnato a “trasmettere a questa comunità il fascino della preghiera, sono certo che essa crescerà in santità di vita e nella fede. Mi impegnerò inoltre perché ci sia comunione nella parrocchia, dal più piccolo all’anziano. Sono sicuro che la Madonna del Carmine sarà preziosissima nella costruzione di questo edificio spirituale. Al santo popolo di Dio chiedo di pregare per me affinché possa essere un buon pastore.”

Don Eugenio lascia la parrocchia di Gesù Bambino, che ha guidato per 19 anni, amato e benvoluto dai suoi parrocchiani che non hanno fatto mancare la loro presenza alla celebrazione del vecchio parroco nella sua nuova chiesa. Guiderà una comunità abituata a lunghi periodi di sacerdozio: ricordiamo don Antonio D’Erchia, dal 1947 al 1958, don Oronzo Spera, dal 1959 al 1996, don Salvatore Di Trani, dal 1996 al 2018.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - mar 23 aprile

"Dona una tegola per il Santuario", questa è l'iniziativa ...

La Redazione - mar 23 aprile

La portavoce del MoVimento 5 Stelle di Massafra e consigliere comunale in carica Gaia Silvestri è ...