news ed eventi CIA

Mottola festeggia i cento anni di un illustre cittadino

Ugo Sansonetti Ugo Sansonetti

1919-2019: sono passati cento anni esatti dal giorno in cui Ugo Sansonetti venne alla luce.

E dunque l’illustre manager, atleta e scrittore di origini mottolesi varcherà quest’oggi la soglia della tripla cifra.

Cento anni, un secolo di tante cose. Per Ugo Sansonetti, un secolo di storia che abbraccia l’Italia e non solo. Parte della sua vita, infatti, si è divisa tra Roma e la Costa Rica, dove ha diretto un’azienda di colonizzazione agricola e dove insieme ai fratelli ha fondato la comunità di San Vito de Java, attualmente capoluogo del cantone di Coto Brus.

Sansonetti è stato anche un attivo cittadino di Mottola, offrendo un notevole contributo alla vita politica e sociale della città, della quale è stato anche sindaco, soprattutto tra gli anni del secondo dopoguerra: una guerra che egli stesso ha combattuto come ufficiale di cavalleria.

Ma la fama di “Pizzetto”, così come era conosciuto a Mottola, si deve in particolare ai trascorsi sportivi. Infatti, l'arzillo Sansonetti è il recordman mondiale master in atletica leggera e negli ultimi anni si è cimentato in una nuova disciplina, i tuffi, dove ha raggiunto degli ottimi risultati.

Il sindaco di Mottola Giampiero Barulli ha inoltrato stamane un telegramma di auguri al suo illustre predecessore: «Le trasmetto i migliori auguri per i suoi cento anni - si legge -. La sua vita straordinaria, che onora la nostra città, possa essere di esempio e modello per le nuove generazioni».

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Si chiama “Come un quadro vivente!” e si svolgerà domenica 14 ...

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...