news ed eventi CIA

Nadia Toffa cittadina onoraria di Taranto

Nadia Toffa Nadia Toffa

Nadia Toffa, la giornalista bresciana conduttrice de “Le Iene”, è stata ufficialmente insignita della cittadinanza onoraria di Taranto.

La cerimonia si è svolta lunedì 14 gennaio nel Salone degli Specchi del Palazzo del Governo. A consegnare l’onorificenza il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci.

Nadia Toffa ha legato il suo nome a Taranto ed al quartiere Tamburi sposando l’iniziativa organizzata da un esercizio commerciale ubicato nel quartiere, «Tutti gli amici del Mini Bar», promotore lo stesso titolare Ignazio D'Andria, assieme all’associazione «Arcobaleno nel Cuore», di cui è diventata testimonial a livello nazionale, per la raccolta di fondi a favore dell’oncologia pediatrica dell’Ospedale “SS. Annunziata” attraverso i proventi della vendita della maglietta «Ie jesche pacce pe te».

"Da un'idea semplice - ha dichiarato Nadia in diretta televisiva su Canale 5 - è nata una cosa grandiosa, bellissima. Questa maglietta l'hanno richiesta da tutta Italia, persino dal Brasile. Gli italiani sono un popolo meraviglioso, generoso.»

«Grazie a loro abbiamo costruito il reparto per i bambini perché non c'era. Era un dovere per me. Non puoi fare i feriti di guerra e non curarli. Sai quanto ho imparato da questo bambini che facevano i viaggi della speranza per Bari per fare chemio e radio. Ora ce l'hanno qui. So bene di cosa parlo» ha affermato la Toffa, che sta combattendo la battaglia contro un tumore.

«Taranto è stata sfruttata, martoriata, ci sono quartieri in cui si respirano le polveri e i bambini non possono giocare nei parchi. Ho combattuto per anni contro i cialtroni che sostengono come i tumori si curino con le pomate, ma la medicina ufficiale è l'unica strada.»

«Amo questa città, questa era la capitale della Magna Grecia. Ci sono bellezze, cultura, è una città meravigliosa - ha concluso la Toffa durante il programma Mattino Cinque - che hanno martoriato per anni ma che si saprà rialzare, perché i tarantini sono forti. Io ho imparato tanto da loro.»

Martedì dalle 14:30 Nadia sarà al quartiere Tamburi, “dove ci sono i veri guerrieri che tutti i giorni combattono”.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

In seguito alla notizia della giovane donna di 30 anni è deceduta ...

La Redazione - gio 11 aprile

Ieri sera nel teatro comunale Nicora Resta di Massafra è stata presentata la manifestazione ...

La Redazione - gio 11 aprile

Nella mattinata odierna, i carabinieri del Nas di Taranto hanno eseguito ...