news ed eventi CIA

Cuccagna in Palio: a Massafra ritorna l'appuntamento con la tradizione

Cuccagna in Palio, 3 Febbraio 2018 - Foto di repertorio Cuccagna in Palio, 3 Febbraio 2018 - Foto di repertorio

Sabato 9 febbraio, alle 19, ritorna l'appuntamento con la "Cuccagna in Palio" in Piazza Garibaldi a Massafra.

La salita al palo della cuccagna è una manifestazione squisitamente folkloristica, che attira sempre nelle piazze, molta folla. E’ un gioco antico, che per anni è stato il simbolo delle feste popolari e delle sagre paesane d’Italia. A Massafra, invece, l’albero della cuccagna ritorna come tradizione, nell’ambito del carnevale. Nella tradizione popolare l’albero della cuccagna è un gioco semplice, costituito da un palo di legno fisso al suolo, alto più di dieci metri e dal diametro di venti centimetri circa, unto di grasso, in cima al quale viene fissata orizzontalmente una ruota che sostiene i premi: prosciutti, salsicce, altri generi alimentari e caramelle per i più piccoli.

Le squadre si alternano nella salita dell’albero e i concorrenti della stessa squadra, l’uno sulle spalle dell’altro, cercano di neutralizzare lo strato di grasso che avvolge il palo, evitando di scivolare di colpo lungo il palo fino a terra. Per aggiudicarsi la cuccagna ci vogliono forza, tenacia e soprattutto agilità e non soffrire di vertigini, altrimenti non si sale in cima a più di 10 metri su di un palo cosparso di grasso, fermo restando le garanzie alle norme sulla sicurezza per questo tipo di manifestazione, garantite dagli organizzatori; infatti sotto il palo viene tesa una rete di sicurezza e la struttura è coperta da regolare assicurazione e certificazione di idoneità. Lo spettacolo si conclude quando una tra le squadre partecipanti raggiunge la cima dell’albero, nel più breve tempo possibile.

L’albero della cuccagna ritorna, dopo le edizioni del 2014, vinta dal rione Imperiali, e del 2015 e 2018 vinta dal rione Gesù Bambino, quest’anno il 9 febbraio, aprendo le manifestazioni dell’edizione 2019 del carnevale massafrese. L’antico gioco popolare ritorna come per le due edizioni precedenti, grazie all’interesse e la passione dell’associazione culturale MassafraNostra, che si adopera per il recupero e la valorizzazione delle tradizioni popolari (come il Palio della Mezzaluna), con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Massafra e il prezioso contributo di commercianti e di imprenditori locali.

Ospiti della serata saranno gli "Acrobati della cuccagna Fonti Prealpi" di Almè (Bergamo), i campioni italiani in carica dell’albero della cuccagna (Walter Milesi, Ezio Pagani, Pierantonio Tironi, Mauro Liborio e Pierluigi Ravasio), una tra le squadre più forti in circolazione, già protagonisti di diverse trasmissioni televisive Rai e Mediaset, e che coltivano da sempre il loro grande desiderio quello di tener vivo questa straordinaria tradizione.

Tra danze e balli si sfideranno i rioni, Pappacoda, Gesù Bambino, Santi Medici, Imperiali, San Marco e Santa Caterina rispettivamente capeggiati dai priori che saranno impegnati con gare e giochi a favore dei più piccoli, tutto nel rispetto della tradizione del carnevale massafrese.

Le manifestazioni 2019 saranno celebrate sabato 9 febbraio, in serata, con gli eventi dedicati agli adulti mentre domenica 10 febbraio, la mattinata, sarà dedicata ai più piccoli. Entrambe le giornate saranno esaltate dalla presenza e dalle dimostrazioni dei campioni italiani del palo della cuccagna "gli Acrobati della cuccagna" di Bergamo, e ci sarà anche una squadra tutta al femminile, il team in rosa de "Le Gatte Randage" di Brescia.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - lun 22 aprile

Francesca Quero, a soli 10 anni, ha conquistato il primo nella categoria "Young" ...

La Redazione - lun 22 aprile

Noemy Semeraro, promessa del nuoto appartenente alla classe del 2006 e originaria ...