news ed eventi CIA

Taranto: a scuola di legalità con i Carabinieri

L L'incontro con le scuole

Continuano gli incontri che il Comando Provinciale Carabinieri di Taranto ha pianificato con gli istituti scolastici di tutta la provincia.

L’iniziativa rientra nel protocollo di intesa denominato “Contributi dell’Arma dei Carabinieri alla formazione della cultura della legalità” che il Comando Generale dell’Arma ha concordato con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, finalizzato a promuovere un programma di attività a favore degli studenti, nell’ambito dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”.

Dall’inizio dell’anno scolastico la Compagnia Carabinieri di Taranto, in accordo con l’Ufficio Scolastico cittadino, ha tenuto circa trenta incontri in una quindicina di Istituti, coinvolgendo un migliaio di alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

La finalità di tale attività è quella di sensibilizzare i giovani su temi che rappresentano elementi fondamentali dell’educazione alla legalità e riguardano: le regole fondamentali per una civile convivenza; il rispetto della legge come principio fondamentale di libertà e uguaglianza; il rispetto dell’ambiente; il fenomeno del bullismo; sostanze stupefacenti: effetti nocivi per i singoli e la collettività; educazione stradale; i rischi della rete.

Proprio riguardo a quest’ultimo aspetto, nei giorni scorsi è stato organizzato un incontro presso la Scuola Media “C. Colombo” di Taranto, sul tema del “Cyberbullismo e nuove dipendenze online”, al quale hanno preso parte genitori ed alunni, che hanno potuto interagire oltre che con l’Arma, con specialisti competenti in materia, quali posturologo, oculista e psicologo, venendo così sensibilizzati sul corretto utilizzo di “internet” e dei “social network”.

Ad ogni incontro gli studenti partecipano con molto interesse ed attivamente, ponendo quesiti ed esternando proprie considerazioni riguardo ai delicati temi trattati.

Le giornate sull’educazione alla legalità proseguiranno nei prossimi mesi, con l’impegno, da parte dell’Arma jonica, di raggiungere quanti più istituti scolastici possibili dell’area urbana e periferica, prevedendo la possibilità di organizzare anche visite all’interno della Caserma “Ugo De Carolis”, sede del Comando Provinciale Carabinieri di Taranto.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

In seguito alla notizia della giovane donna di 30 anni è deceduta ...

La Redazione - gio 11 aprile

Ieri sera nel teatro comunale Nicora Resta di Massafra è stata presentata la manifestazione ...

La Redazione - gio 11 aprile

Nella mattinata odierna, i carabinieri del Nas di Taranto hanno eseguito ...