Incentivare la lettura: a Ginosa torna "Il Maggio dei Libri"

Attualità
visibility42 - mercoledì 17 aprile 2019
di La Redazione
Più informazioni su
Libri (immagine di repertorio)
Libri (immagine di repertorio) © Web

Anche quest’anno parte l’iniziativa “Il Maggio dei Libri”, con i consueti eventi e progetti di promozione alla lettura che prevedono laboratori, giochi, attività dibattiti e conferenze che si svolgeranno a Ginosa e a Marina di Ginosa, dal 9 al 31 maggio, in spazi e luoghi sia chiusi che all’aperto del territorio, con l'obiettivo di valorizzarlo.

Il comune di Ginosa ed i relativi settori Cultura, Pubblica Istruzione e Beni Culturali promuovono anche quest’anno l’iniziativa, invitando istituti scolastici, associazioni, librerie, edicole e soggetti pubblici e privati ad organizzare con la Biblioteca Civica l'edizione di quest'anno.

L’iniziativa "Il Maggio dei Libri” è una campagna nazionale, nata nel 2011 e promossa dal "Centro per il Libro e la Lettura" del ministero dei Beni e dell’Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, con il patrocinio della Commissione Italiana dell’UNESCO: l'obiettivo è quello di stimolare l’abitudine alla lettura, elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale.

I filoni tematici per quest'anno sono: "Desiderio e genio. A cinquecento anni dalla morte" di Leonardo Da Vinci; "Dove sei giovane Holden? A cento anni dalla nascita" di J.D. Salinger; "Se questo è un uomo. A cento anni dalla nascita" di Primo Levi; "Guarda che luna! A cinquanta anni dall'allunaggio".

La richiesta di partecipazione, redatta in conformità all’allegato modello, sottoscritta dal legale rappresentante e con copia di un documento di riconoscimento, va presentata entro il 29 aprile 2019 all’Ufficio Protocollo Comunale o tramite e-mail all'indirizzo comune.ginosa@pec.rupar.puglia.it; le date indicate dai richiedenti relative agli eventi potranno subire variazioni per motivi organizzativi.