news ed eventi CIA

Incentivare la lettura: a Ginosa torna "Il Maggio dei Libri"

Libri (immagine di repertorio) Libri (immagine di repertorio)

Anche quest’anno parte l’iniziativa “Il Maggio dei Libri”, con i consueti eventi e progetti di promozione alla lettura che prevedono laboratori, giochi, attività dibattiti e conferenze che si svolgeranno a Ginosa e a Marina di Ginosa, dal 9 al 31 maggio, in spazi e luoghi sia chiusi che all’aperto del territorio, con l'obiettivo di valorizzarlo.

Il comune di Ginosa ed i relativi settori Cultura, Pubblica Istruzione e Beni Culturali promuovono anche quest’anno l’iniziativa, invitando istituti scolastici, associazioni, librerie, edicole e soggetti pubblici e privati ad organizzare con la Biblioteca Civica l'edizione di quest'anno.

L’iniziativa "Il Maggio dei Libri” è una campagna nazionale, nata nel 2011 e promossa dal "Centro per il Libro e la Lettura" del ministero dei Beni e dell’Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, con il patrocinio della Commissione Italiana dell’UNESCO: l'obiettivo è quello di stimolare l’abitudine alla lettura, elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale.

I filoni tematici per quest'anno sono: "Desiderio e genio. A cinquecento anni dalla morte" di Leonardo Da Vinci; "Dove sei giovane Holden? A cento anni dalla nascita" di J.D. Salinger; "Se questo è un uomo. A cento anni dalla nascita" di Primo Levi; "Guarda che luna! A cinquanta anni dall'allunaggio".

La richiesta di partecipazione, redatta in conformità all’allegato modello, sottoscritta dal legale rappresentante e con copia di un documento di riconoscimento, va presentata entro il 29 aprile 2019 all’Ufficio Protocollo Comunale o tramite e-mail all'indirizzo [email protected]; le date indicate dai richiedenti relative agli eventi potranno subire variazioni per motivi organizzativi.


Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 8 aprile

Vittoria doveva essere e vittoria è stata: il Ginosa piega di misura al “Miani” ...

La Redazione - mer 10 aprile

Un improvviso attraversamento di un grosso cinghiale stamattina ha provocato un pericoloso ...

La Redazione - mer 10 aprile

Il Teatro Alcanices di Ginosa si prepara ad accogliere l'ultimo appuntamento della rassegna ...