Al Carmine di Mottola l'anteprima di una messa di monsignor Parisi

Attualità
visibility624 - venerdì 10 maggio 2019
di Andrea Carbotti
Più informazioni su
Don Antonio Parisi e l'orchestra del borgo antico di Bari
Don Antonio Parisi e l'orchestra del borgo antico di Bari © web

Si terrà nella chiesa del Carmine di Mottola l'anteprima dell'ultima messa di monsignor Antonio Parisi, stimato compositore liturgico a livello internazionale.

Il progetto editoriale, intitolato “Virgo Carmeli, messa in onore della Beata Vergine del Carmine”, è l'ultimo di circa duecento composizioni del sacerdote dell'arcidiocesi di Bari-Bitonto, che da anni svolge una intensa attività concertistica e promozionale a tema liturgico.

L'evento, promosso dalla confraternita del Carmine di Mottola in collaborazione con la parrocchia del Carmine di Noicattaro, vedrà l'esecuzione dei canti da parte dell'orchestra e del coro della parrocchia nojana, entrambi diretti dallo stesso monsignor Parisi.

La manifestazione, intanto, rappresenterà il punto di partenza per numerose iniziative culturali e religiose legate alla ricorrenza del bicentenario dei festeggiamenti esterni in onore della Madonna del Carmine. «

«Siamo onorati - dice il priore Vito Greco - di ospitare un grande autore di musica sacra come monsignor Parisi, che ha scelto proprio Mottola per la presentazione del suo nuovo progetto dedicato alla Madre del Carmelo».

L'inizio del concerto è previsto intorno alle 20 di domenica prossima, quando prenderanno parte alla manifestazione numerose delegazioni delle confraternite carmelitane del circondario oltre al vescovo della diocesi di Castellaneta, Claudio Maniago.

Andrea Carbotti