"Legalità è anche Conoscenza": l'ultimo incontro della "Società Operaia" di Massafra

Attualità
visibility257 - martedì 14 maggio 2019
di La Redazione
Più informazioni su
Da sinistra: Nicola Fabio Assi, Saverio Nicola Leone e Donato Cito
Da sinistra: Nicola Fabio Assi, Saverio Nicola Leone e Donato Cito ©

Ottimo riscontro per l’ultimo appuntamento della serie d’incontri "Legalità è anche Conoscenza" organizzati dalla "Società Operaia" di Massafra che, in collaborazione con la locale sezione dell’associazione carabinieri, ha ospitato il terzo e ultimo incontro dell’iniziativa.

Lo scorso 9 maggio, il capitano Saverio Nicola Leone, comandante della compagnia carabinieri di Massafra ha relazionato sulla prevenzione delle truffe, nello specifico di quelle in danno delle persone anziane.

Durante la serata si sono fatti gli esempi del tentativo di accesso nella propria abitazione o della chiamata da parte di soggetti come falsi esponenti delle Forze dell’Ordine o avvocati o fattorini, della truffa dello specchietto rotto della macchina, del furto di denaro e/o del portafogli in luoghi affollati quali il mercato e infine dell’avvicinarsi di finti conoscenti.

Minimi comuni denominatori in queste, e altre, situazioni è cercare di non cedere e chiamare i carabinieri, oltre al non farsi prendere dal senso di vergogna qualora i truffatori siano riusciti nel loro intento criminale.

Dunque, essendo la truffa un reato perpetrato approfittando della buona fede, è importante essere informarti per cercare il più possibile di non divenirne vittime.