news ed eventi CIA

Terminata con successo la mostra fotografica sulla Massafra d’inizio '900

Pietro Caragnano Pietro Caragnano

Si è conclusa lo scorso 11 maggio la mostra fotografica "Massafra antica: uomini, fatti e immagini", ad opera di Pietro Caragnano e organizzata dalla società operaia in collaborazione col circolo filatelico "Rospo".

Nelle intenzioni del suo autore, l’esposizione è stata dedicata a Fernando Ladiana, il cui testo "La pietra della fame" lo ha ispirato nel coltivare la ricerca storica su Massafra, in particolar modo sotto l’aspetto visivo.

L’allestimento si è composto da scatti del primo '900, spaziando dalla costruzione del duomo e del ponte di viale Marconi all’inaugurazione del monumento ai caduti, passando per istantanee di piazza Vittorio Emanuele II e di via Vittorio Veneto, oltre che per foto di gruppo, dando modo agli astanti di poter riconoscere parenti o luoghi del proprio passato.

Tale iniziativa ha rappresentato un ulteriore motivo d’interesse nel periodo delle celebrazioni per la Madonna della Scala ed è stata particolarmente apprezzata, come dimostrato dalle numerose attestazioni positive ottenute, finanche da ragazzi molto giovani incuriositi dal vedere come si sia evoluta la nostra città.

Anche per questo motivo vi è la volontà di darle un sèguito, che, dopo gli inizi del secolo scorso, si concentrerà sugli anni '40 e '50.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 13 aprile

Nei giorni scorsi, il Comando provinciale della Guardia di Finanza ...

La Redazione - sab 13 aprile

La Teknical Sport Massafra si prepara ad affrontare la "gara 2" della semifinale ...

La Redazione - dom 14 aprile

Con un post pubblicato su Facebook dai consiglieri comunali Domenico Santoro, ...